Enoteca Liquoreria VINICOLA ROTONDI fondata a Milano nel 1939

Cerca

Vai ai contenuti

Liquori aromatizzati all'ANICE

Dettaglio LIQUORI

L'AROMA DELL'ANICE


Storia e tradizione:
La storia dell'anice è una delle piu' antiche. L'uso di utilizzare i suoi semi per aromatizzare le bevande risale alla preistoria, quando i popoli del Medio Oriente li trituravano nelle loro soluzioni per renderle rinfrescanti. I Greci e i Romani usavano dare gusto agli alimenti a base di pollo, maiale e verdure utilizzando l'anice. Gli Arabi invece aromatizzavano con l'olio esenziale ricavato dai suoi semi le composizioni alcoliche.

Il gusto e l'uso:
L'anice ha un gusto tendente al dolce, molto intenso e persistente, pertanto va usato con moderazione. Impiegato sotto forma di spezia polverizzata e come essenza, l'anice e' largamente diffuso sia nell'industria alimentare che in quella farmaceutica, in quanto i propri principi attivi agiscono beneficamente sull'organismo. Ingrediente molto usato anche per torte e biscotti, in cucina viene utilizzato anche in forma liquorosa per insaporire i crostacei.
In farmacologia l'anice facilita i processi digestivi, rafforza le funzioni dello stomaco e inibisce i fenomeni fermentativi ed i gas naturali che si formano qui e nell'intestino. Esercita azione antispastica e antisettica.

Tipi di Anice:

Anice verde (Pimpinella anisum) appartiene alla famiglia delle ombrellifere ed e' una pianta alta circa 60 cm che cresce spontanea nelle zone mediterranee dell'Europa meridionale. La caratterizzano fiori piccoli a cinque petali bianco-giallastri, seguiti da piccoli semi ovali. La fioritura avviene in luglio-agosto; la raccolta, in agosto-settembre.



L'anice stellato (Illicium verum)

appartiene alla famiglia delle magnoliacee, l'anice stellato e' una pianta originaria della Cina. Deve il nome alla forma di stella che caratterizza gli occhielli dei suoi frutti.




L'anice pepato (Xanthoxylum piperitium)

è una pianta orientale che fa parte della famiglia delle rutacee, l'anice pepato da' un frutto molto piccante e aromatico, noto come uno delle cinque spezie cinesi.


ANICE TUTONE

Tutone è un marchio storico di origine siciliana, che identifica il nome di un prodotto ad altissima gradazione alcolica (60 gradi) a base di anice misto, aromatizzato con parti di cumino. Il nome ufficiale della bevanda è Anice Unico Tutone, dal nome dei fratelli palermitani che realizzarono la prima bottiglia nel lontano 1813.

Per quanto riguarda gli ingredienti, il Tutone viene ottenuto tramite una piccola quantità di alcol con essenza di cumino, mentre il tipo di distillazione è sconosciuto, questo perché la ditta ne custodisce il segreto da sei generazioni: si tratta di una ricetta di famiglia del 1813, scritta su un fogliettino di carta gelosamente custodito.

L'anice Tutone si consuma liscio, aggiungendola in poche gocce all'acqua fresca. Viene anche usato come ingrediente principale in alcuni cocktail alla frutta, in certe paste e dolci tipici siciliani ed usato come correttivo del caffè.

Bottiglia da cl.35 - prezzo da richiedere in enoteca

ANESONE TRIDUO MANCABELLI

Un liquore storico del territorio bresciano, prodotto su ricetta della premiata ditta F.lli Mancabelli.

La ricetta originale nasce ai primi anni dell’800 e prevede la preparazione dell'anesone triduo con una sapiente e ricca miscela di erbe aromatiche caratterizzata dal gusto inconfondibile dell’anice.

E’ ottimo diluito in acqua fresca come aperitivo o aggiunto al caffe’, dove libera i suoi delicati profumi.

La gradazione dell'Anesone Triduo è di 45 gradi.

Bottiglia da cl.70 - prezzo da richiedere in enoteca

ANICE VARNELLI

La distilleria Varnelli ha sede a Muccia nel maceratese. Fu fondata nel 1868 da Girolamo Varnelli come azienda artigianale ed erboristica. Da allora ad oggi, è ininterrottamete gestita dalla famiglia Varnelli come affermata impresa nel settore dell'anice secco. Il suo prodotto di punta è l'Anice Secco detto il "Varnelli".

Il Varnelli è un Anice Secco Speciale che trae origine dalla particolare e segreta lavorazione dell'Anice.

Ottimo come correttivo del caffè, liscio è un efficace digestivo non amaro. Altrettanto speciale se utilizzato sul gelato. In acqua fredda o con succo di pompelmo o di arancia toglie la sete ed è un'ottimo aperitivo.


Bottiglia da cl.70 - prezzo da richiedere in enoteca





Per informazioni e consigli sui nostri prodotti clicca qui,
il nostro esperto, Signor Brando, ti risponderà in breve tempo.



Enoteca VINICOLA ROTONDI sas - P.IVA IT11015300152 - Copyright 2018 by Vinicola Rotondi - All rights reserved - Agg. al 03 dic 2018 - by I.Pancaldi

Torna ai contenuti | Torna al menu