Menu principale:
Selezione GRAPPE e ACQUAVITI
Benevenuti,
in questa pagina trovate una selezione esclusiva di grappe provenienti da tutta Italia, scelte tra le migliori distillerie.
Dalle giovani alle invecchiate, vi proponiamo una selezione di grappe di qualità superiore, perfette per chi desidera scoprire, gustare o regalare questo distillato d’eccellenza.
CATALOGO GRAPPE
- raggruppate su base regionale e in ordine alfabetico -
ACQUAVITI ESTERE
PER RICHIEDERE INFO |
PER ORDINARE |
|||
Grappa invecchiata ANNIVERSARIO Gran Selezione ROTONDI
La grappa
La Grappa Anniversario Rotondi nasce per celebrare i momenti che meritano di essere ricordati. E' un distillato prodotto in piccole quantità, con bottiglie numerate manualmente.
È il risultato di una lavorazione artigianale rigorosa, basata sulla selezione delle migliori vinacce provenienti dalle colline di Conegliano Valdobbiadene. In questo territorio d’eccellenza, da vigneti curati con antica maestria, si ottiene un mix ricercato di uve: Prosecco, Cabernet, Incrocio Manzoni, Merlot, Pinot ed altre varietà che arricchiscono il profilo aromatico del distillato.
Il segreto della Grappa Anniversario Gran Selezione Rotondi risiede nella minuziosa scelta delle migliori vinacce, nella distillazione lenta e in discontinuo, eseguita in alambicco di rame a bagnomaria, un metodo tradizionale che consente di preservare l’intera ricchezza aromatica delle uve di provenienza, catturandone ogni sfumatura.
Il distillato, successivamente lasciato riposare in piccole botti di rovere per lungo tempo, acquisisce una struttura solida, un’anima complessa e un elegante colore paglierino, segno distintivo dell’invecchiamento in barrique.
Note gustative:
la Grappa Anniversario Gran Selezione Rotondi all’olfatto si apre con armonia e intensità, al palato si dimostra decisa e al tempo stesso morbida. È avvolgente, equilibrata, capace di regalare sensazioni sempre nuove grazie alla ricchezza del blend di vitigni da cui proviene.
Durante la degustazione offre al palato dapprima note floreali e cenni fruttati, una freschezza elegante che racconta l’origine varietale della materia prima. Con il tempo emergono note più profonde e avvolgenti: vaniglia delicata, cacao, miele e leggere spezie donate dalle botti di rovere.
La persistenza è lunga, nitida, con un ritorno aromatico che invita ad un nuovo sorso e rende l’esperienza unica. Consigliamo la degustazione in bicchiere a tulipano con temperatura di servizio di 8-10 gradi.
Gradi alcolici 40 gradi - formato bottiglia cl.70 - prezzo € 49,90
Selezione regionale di eccellenti grappe italiane.
Presso l'enoteca è disponibile un più ampio assortimento di referenze.
Per richiedere marchi non annoverati Vi invitiamo a contattarci
telefonicamente o tramite email.
I DISTILLATI DI UVA:
la Grappa è prodotta distillando la vinaccia (buccia e vinaccioli dell’uva), mentre l’Acquavite (o Distillato) di uva è ottenuto distillando l’uva intera fermentata, quindi sia il mosto fermentato che la sua vinaccia insieme. L'Acquavite di uva si colloca a metà strada fra una grappa (ottenuta distillando una materia prima solida quale la vinaccia) e un brandy (ottenuto distillando una materia prima liquida come il vino) in quanto ottenuta con la distillazione della parte solida e della liquida dell'uva. L'Acquavite è normalmente più elegante e fruttata della Grappa, che viceversa è generalmente più intensa e strutturata.
LA GRAPPA PER LEGGE E' SOLO "ITALIANA":
la Grappa è l’acquavite di vinaccia distillata esclusivamente in Italia. La vinaccia, ovvero i semi e le bucce dell’uva ottenute con il processo di vinificazione, deve provenire esclusivamente da uve coltivate e vinificate in Italia. Qualsiasi altro distillato di vinaccia non italiana è escluso dalla denominazione Grappa, anche se prodotto entro i confini dello Stato. Il Regolamento 110/08 dell’Unione Europea ha definitivamente sancito tutto questo. Quindi, quando si dice Grappa, non occorre aggiungere la parola italiana: Grappa vuol dire già di per sé un prodotto assolutamente italiano. La legislazione (1989) della Comunità Europea ha stabilito che le regioni che rappresentano per tradizione e cultura la produzione artigianale di Grappa sono 6: Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino, Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e la sottozona Barolo. Nel 2008 (non senza qualche polemica) la denominazione è stata estesa anche a zone del Sud Italia, vale a dire la regione Sicilia e la sottozona Marsala. Oltre alla denominazione Grappa, che copre l’intero territorio nazionale, vi sono oggi 9 Indicazioni Geografiche Tipiche (IGT), che corrispondono alle regioni e alle sottozone appena citate. Ogni IGT propone grappe dalle caratteristiche peculiari, in un ventaglio di profumi e sentori che rispecchiano l’unicità del territorio da cui provengono.
Per informazioni e consigli telefonate al n.02/66.84.293 o scriveteci cliccando qui.
Il nostro esperto, Signor Brando, vi risponderà in breve tempo.
Enoteca liquoreria VINICOLA ROTONDI
Piazza Lagosta n. 2 - 20124 Milano - Italy
Telefono: 02/66.84.293
Orari di apertura: da Lunedì a Sabato
h.10:00/h.13:00 - h. 16:00/h.19:30
(chiusura Domenica e Lunedì mattina)
A dicembre: aperti tutti i giorni
E-mail: enoteca@vinicolarotondi.it
I nostri siti-web:
www.vinicolarotondi.it - www.vinicolarotondi.com - www.enotecarotondi.it