Enoteca Liquoreria VINICOLA ROTONDI fondata a Milano nel 1939

Cerca

Vai ai contenuti

Azienda vinicola Dionigi Paonessa

Dettaglio VINO

FALERNO del MASSICO "RANFINO"
Azienda Vinicola Dionigi Paonessa
Cascano di Carinola - Sessa Aurunca - Campania


IL FALERNO tra mito e realtà

Il falerno del Massico è un vino tipico della zona collinare del Massico, dominata dal monte omonimo, situato tra il fiume Volturno e il Garigliano, in Campania. Il Falerno del Massico ha ottenuto il riconoscimento di vino DOC (Denominazione di Origine Controllata) nel 1989, ed è oggi considerato uno dei vini più famosi del territorio della Campania.

In antichità il Falerno era fra i vini più noti e costosi. Qualcuno lo ha definito il primo vino DOC della storia. I Romani lo conservavano in anfore chiuse da tappi muniti di targhette (
pitaccium) che ne garantivano l'origine e l'annata. Il vino Falerno era venduto in tutto il mondo. Anfore bollate contenenti il prezioso Falerno sono state rinvenute in Alessandria d'Egitto, in Cartagine, in Bretagna e in Spagna. Falerno era il vino offerto da Cesare (47 a.C.) per festeggiare le sue vittorie. "Falerno puro e resistentissimo" (Lucano) era il vino offerto da Cleopatra allo stesso Cesare. L'origine del Falerno è avvolta nella leggenda: "Bacco, sotto mentite spoglie, chiese ospitalità al vecchio Falerno; commosso dalla sua generosità fece nascere sulle pendici del monte Massico viti lussureggianti" (Silvio Italico). Mentre Petronio Arbitro racconta che durante la famosa cena di Trimalcione, gli haustores (antichi coppieri) servivano un falerno vecchio di 100 anni.

Oggi i vini di questa denominazione nascono unicamente nei terreni collinari ben esposti, in sei comuni della provincia di Caserta (Sessa Aurunca, Cellole, Mondragone, Falciano e Carinola) e da vigne con produzione molto contenuta (meno di 100 quintali ad ettaro). Ne esistono i tipi Bianco, Rosso e Primitivo. Il Rosso nasce dalle uve Aglianico (60 - 80%), Piedirosso (20 - 40%), con l'eventuale aggiunta di Barbera e Primitivo fino a un massimo del 20%. Il colore da rosso rubino tende al granato con l'invecchiamento, il profumo è intenso ed al palato appare caldo, robusto ed armonico. La gradazione minima è di 12,5°. Viene invecchiato almeno un anno, che divengono due nella versione "riserva". Si accompagna preferenzialmente alle carni rosso arrosto ed alla cacciagione, oppure a stracotti fatti con lo stesso vino e formaggi piccanti.

Vigneti di Falerno del Massico dell'Azienda Vitivinicola PaonessaVigneti di Falerno del Massico dell'Azienda Vitivinicola PaonessaVigneti di Falerno del Massico dell'Azienda Vitivinicola PaonessaVigneti di Falerno del Massico dell'Azienda Vitivinicola PaonessaIl palazzo antico in cui è situata l'azienda vitivinicola PaonessaIl palazzo antico in cui è situata l'azienda vitivinicola PaonessaLe cantine dell'azienda vitivinicola PaonessaLe cantine dell'azienda vitivinicola Paonessa

Falerno del Massico Cru " Ranfino"
Azienda Vitivinicola Dionigi Paonessa






L'azienda vitivinicola Dionigi Paonessa produce il Falerno del Massico Cru "Ranfino".

Il progetto dell'azienda nasce in una sera del 2003 quando Dionigi Paonessa incontra Nicola Trabucco, giovane winemaker dell’Ager Falernus. Nel corso della serata apprende che il vigneto “La Pera” di suo padre Romeo, ricade nella zona di denominazione del Falerno del Massico per l’appunto. La profonda passione di Dionigi per il vino, la possibilità di riavvicinarsi al proprio territorio visto che vive all’estero, con qualcosa di profondamente radicato in se, poiché da sempre la famiglia produce vino, il legame storico e mitologico tra quella terra e il vino, sono stimoli costanti che affollano la mente di Dionigi. Stimoli che sfociano inevitabilmente nella nascita di un’azienda vitivinicola: Azienda Dionigi Paonessa.



FALERNO del MASSICO RANFINO

Vino di grande struttura ottenuto dalla sapiente vinificazione delle proprie uve coltivate sulle colline di Cascano di Carinola.

Denominazione:
DOC Falerno del Massico Rosso
Uvaggio:
Aglianico 80% Piedirosso 20%
Forme di allevamento del vigneto:
Guyot - Ceppi/etttaro 5200
Resa/Ettaro 70 ql.
Affinamento:
in barriques 12 mesi
(1° e 2° passaggio).
Affinamento in bottiglia 1 anno.
Grado alcolico:
13.50% in vol.



PER ACQUISTARE I NOSTRI PRODOTTI
clicca qui e compila il modulo d'ordine.





Per informazioni e consigli telefonate al n.02/66.84.293 o scriveteci
cliccando qui.
Il nostro esperto, Signor Brando, vi risponderà in breve tempo.





Enoteca VINICOLA ROTONDI sas - P.IVA IT11015300152 - Copyright 2023 by Vinicola Rotondi - All rights reserved - Agg. al 01 dic 2023 - by I.Pancaldi

Torna ai contenuti | Torna al menu