Enoteca Liquoreria VINICOLA ROTONDI fondata a Milano nel 1939

Cerca

Vai ai contenuti

Azienda agricola POGGIO dell'AQUILA - Montalcino

Dettaglio VINO




Brunello di Montalcino
POGGIO dell'AQUILA


L'azienda agricola il Poggio dell'Aquila di Renzo Cosimi si trova a circa 2 km. dal paese di Montalcino e si estende su una superficie di 53 ettari, di cui 10 vitati tutti rigorosamente a Sangiovese grosso. La zona di produzione di Poggio dell'Aquila rientra nel territorio comunale di Montalcino, zona agricola a fortissima vocazione vitivinicola, distante 40 Km. da Siena e delimitata dalle valli dell'Orcia, dell'Asso e dell'Ombrone.




Podere POGGIO dell'AQUILA di Renzo Cosimi - veduta aerea -


L'azienda Poggio dell'Aquila è adagiata su un poggio alla fine di una lunga discesa che costeggia una delle vigne. La struttura non è grande, ma dotata di tutte le più moderne attrezzature vinicole. La produzione, limitata nella quantità, ma molto accurata nella qualità, è di circa 35.000, di cui 10.000 bottiglie di vino Brunello di Montalcino docg e, per la restante parte, costituita da vino Rosso di Montalcino Doc.




Podere POGGIO dell'AQUILA - la cantina per l'affinamento del Brunello di Montalcino -



IL BRUNELLO di MONTALCINO

Il Brunello nasce dal vitigno Sangiovese che ha sicure origini toscane ed era già conosciuto ai tempi degli Etruschi. La foglia è pentagonale di medie dimensioni, di colore verde chiaro, lucida e glabra. Il grappolo è lungo, conico-piramidale, con una o due ali, tendenzialmente compatto. L’acino è medio, ovoidale, con buccia consistente, di colore nero-violaceo, molto pruinosa. Impiegato al 100% per dar vita al vino Brunello di Montalcino ed al Rosso di Montalcino, viene cresciuto e curato in vigna a cordone speronato con una densità di circa 5000 ceppi per ettaro. Tutti i vigneti dell'azienda agricola Poggio dell'Aquila sono situati ad un’altitudine di circa 450 metri sul livello del mare, coprono attualmente una superficie di 10 ettari e sono esposti a nord. Questo è un grande pregio, in quanto la "tramontanina" - come i Montalcinesi familiarmente chiamano la brezza che spira da Siena - mantiene le uve fresche ed al riparo dal caldo ed umido vento che frequentemente proviene dalla Maremma e quindi dal mare. I terreni sono di origine eocenica, ricchi di galestro e vengono coltivati a cordone speronato con una densità di circa 5.000 ceppi/ha. La resa di uva è di circa 60 quintali per ettaro.

La vendemmia avviene con raccolta selezionata e manuale, dai primi di ottobre. Prima della vendemmia viene effettuata una forte selezione dei grappoli determinando così una resa finale di soli 60 quintali per ettaro, quantità inferiore a quanto previsto dal Disciplinare del Brunello di Montalcino. Tutto ciò viene sacrificato al fine di ottenere il massimo della concentrazione e della qualità. La vendemmia, rigorosamente a mano, ha luogo di norma nel corso della prima quindicina di ottobre. Un volta vendemmiata e tolti i graspi, l'uva viene introdotta in serbatoi di inox nei quali effettua la fermentazione naturale per 20 giorni con una trentina di rimontaggi.Trascorso questo periodo ha luogo il trasferimento nelle botti e nei tini in cantina.


LA VINIFICAZIONE E LA CANTINA

I vini dell'azienda agricola POGGIO DELL'AQUILA sono prodotti con uve raccolte esclusivamente nei vigneti dell’Azienda. La vinificazione inizia subito dopo la vendemmia in serbatoi inox da 50 quintali. Nei 15 giorni successivi il vino subisce circa 30 rimontaggi. La prassi prevede poi una sosta di altri 30/40 giorni nei serbatoi, dove il vino inizia il processo di fermentazione. I fondi che si creano vengono tirati man mano. Il vino destinato a divenire Brunello viene poi passato in botti di rovere da 20 e 30 quintali dove rimane per i 3 anni successivi, controllato e monitorato secondo il rigido disciplinare d.o.c.g., per poi essere imbottigliato e concludere l’affinamento in vetro per i successivi due anni prima di essere posto in vendita. L’iter del Rosso di Montalcino è decisamente più breve; infatti la sua sosta nei “legni” in cantina si conclude dopo un anno dalla vendemmia e all’imbottigliamento seguono solitamente 3 o 4 mesi di affinamento in bottiglia. I locali delle cantine sono mantenuti ad una temperatura costante di 12°/14°.

La cantina di invecchiamento è di grande fascino. Scavata nella roccia secondo le migliori tradizioni dei grandi vignerons francesi, con pareti in pietra e soffitti a volta, ospita botti in rovere di Francia e di Slavonia e tini dello stesso pregiato materiale. Nei vari passaggi che il vino subisce nel corso del suo invecchimento, vi sono anche delle brevi soste nelle due "tonnellerie" situate sempre nel sottosuolo. Il Brunello di Montalcino resta in cantina per più di 3 anni, dopo i quali viene imbottigliato e affinato per altri 8 - 9 mesi. Per il Rosso di Montalcino il percorso è simile salvo che per i tempi di invecchiamento che si riducono a circa un anno e mezzo in botte e 6 mesi in affinamento.





PER ACQUISTARE QUESTI VINI
clicca qui e compila il modulo d'ordine.



Brunello di Montalcino docg - Poggio dell'Aquila

Di colore rosso rubino, tendente al granato; è un vino di grande consistenza, con sentori di sottobosco, confetture di frutta a bacca rossa, cannella, vaniglia, legno aromatico. E' secco e caldo, morbido ed elegante, tannico, sapido e dotato di un'ottima struttura. La sua longevità può arrivare a 40 anni. Deve essere degustato senza fretta, ossigenandolo in caraffa, prima di servirlo, per almeno un paio d'ore, accompagnandolo con piatti a base di carni rosse, anche condite con salse e condimenti forti (tipo funghi o tartufi), con preparazioni di selvaggina, brasati, stufati e altre pietanze elaborate, con formaggi stagionati.
Il Brunello di Montalcino POGGIO dell'AQUILA ha potenzialmente una grande longevità, fino a 40 anni, semprechè si conservi la bottiglia coricata, al buio e a temperatura di cantina.



Zona di produzione
: Montalcino - Siena - Toscana
Età dei vigneti: superiore ai 10 anni
Composizione del terreno: terre di galestro di origine eocenica
Esposizione dei vigneti: a nord-ovest con orientamento dei filari nord-sud
Altitudine: tra i 350 e i 450 metri
Vendemmia: prima metà di ottobre
Invecchiamento: 4 anni in botti di rovere di Slavonia da 20 e da 30 hl.
Affinamento in bottiglia: 10 mesi
Uve: Sangiovese grosso di Toscana
Colore: rubino granato abbastanza carico
Profumo: intenso, persistente, fine, franco e speziato con sfumature di vaniglia e sentore di frutti di bosco.
Sapore: secco, caldo, morbido, tipico, abbastanza tannico, sapido e persistente.
Corpo ben strutturato ed equilibrato.
Abbinamento cibo: ottimo con formaggi stagionali e con pietanze dai sapori intensi, come
brasati, stufati e cacciagioni.

Degustazione: ossigenare e decantare in caraffa per almeno un'ora
Temperatura di servizio: servire a temperatura ambiente - circa 18-20°C
Gradazione alcolica %: 13,00 gradi



Longevità: in bottiglia questo vino può invecchiare fino a 40 anni, ovviamente se mantenuto in adeguate condizioni, cioè in posizione coricata, a temperatura di cantina (10°) e al buio.






Rosso di Montalcino doc - Poggio dell'Aquila

Questo vino si caratterizza per note di confettura di ciliegia e mora, con spezie dapprima fresche come timo e salvia e poi con il tempo più mature come torba e tabacco. Al gusto esprime immediatamente note di dolcezza per prendere subito dopo consistenza e carattere - frutti dell'opera dei tannini dell'uva e del rovere dell'affinamento; chiude poi con un finale sapido e fragrante. Il Rosso di Montalcino delll'azienda agricola POGGIO DELL'AQUILA pur essendo un vino giovane, si presenta già in perfetto equilibrio al momento dell'acquisto Offre una buona longevità, fino a 10 anni, conservando la bottiglia coricata, al buio e a temperatura di cantina.
Degustare a 16/18 gradi, abbinando a carni rosse, arrosti, salumi e formaggi.



Zona di produzione: Montalcino - Siena - Toscana

Età dei vigneti: superiore ai 10 anni
Composizione del terreno: terre di galestro di origine eocenica
Esposizione dei vigneti: a nord-ovest con orientamento dei filari nord-sud
Altitudine: tra i 350 e i 450 metri
Vendemmia: prima metà di ottobre
Invecchiamento: 1 anno in botti di rovere di Slavonia da 20 e da 30 hl con
brevi passaggi in tonneaux da 5 hl e barriques da 2,25 hl
Affinamento in bottiglia: minimo 3 mesi
Uve: Sangiovese grosso di Toscana
Colore: rosso rubino tendente al granato
Profumo: intenso, persistente, fine, franco e speziato, alla confettura di ciliegia si aggiungono note di tabacco.
Sapore: caldo, morbido, tipico, abbastanza tannico, sapido e fragrante. Corpo ben strutturato ed equilibrato.
Abbinamento cibo: carni rosse, formaggi e salumi.
Temperatura di servizio: servire a temperatura ambiente di circa 16 - 18 gradi.

Gradazione alcolica %: 13 gradi

Longevità: in bottiglia questo vino può conservarsi bevibile fino a 10 anni, ovviamente dovrà essere mantenuto in adeguate condizioni, cioè in posizione coricata, a temperatura di cantina (10°) e al buio.



Alcune istantanee dell'azienda agricola POGGIO dell'AQUILA
Montalcino (Siena - Toscana)



Enoteca liquoreria VINICOLA ROTONDI
Piazza Lagosta n. 2 - 20124 Milano - Italy
Linee Telefoniche: 02/66.84.293 - 02/66.80.46.52

Giorni di apertura: da Lunedì (pomeriggio) a Sabato
Giorni di chiusura: Domenica e Lunedì mattina
Orari d'apertura: h.10:00/h.13:00 - h. 16:00/h.19:30

E-mail: enoteca@vinicolarotondi.it




Enoteca VINICOLA ROTONDI sas - P.IVA IT11015300152 - Copyright 2023 by Vinicola Rotondi - All rights reserved - Agg. al 01 dic 2023 - by I.Pancaldi

Torna ai contenuti | Torna al menu