google51ea637e21d58f98.html

Enoteca Liquoreria VINICOLA ROTONDI fondata a Milano nel 1939

Cerca

Vai ai contenuti

Wilson & Morgan Barrel Selection - Collector's Edition

Dettaglio WHISKY

Da noi trovi il più vasto assortimento liquoristico di Milano e le migliori selezioni di whisky scozzesi, rari e lungamente invecchiati.


SCOZZESI PURI

whisky firmati


WILSON
&
MORGAN




....ogni whisky della selezione Wilson&Morgan è un'esperienza gustativa unica e superlativa....



I selezionatori indipendenti Wilson&Morgan firmano i migliori single malt scozzesi per offrire al pubblico degli intenditori, dei whisky di grande carattere dal gusto “artigianale”, tipicamente scozzese.

Le collezioni Wilson&Morgan sono frutto della grande esperienza di imbottigliatori tra i più noti in Scozia, che vantano grande abilità nel selezionare, fra differenti distillerie, dei single malt imbottigliati nel momento più intenso della propria maturazione, con il giusto affinamento in botti che hanno racchiuso altri spiriti o pregiati vini (Rum, Marsala, Porto, etc.) per ottenere tratti sensoriali ai massimi livelli. Il risultato è decisamente superiore: whisky giovani, capaci di emozionare con la loro intensità schietta e sincera e rari single malt (in edizione limitata e numerata) invecchiati anche 40 anni.

Le collezioni Wilson&Morgan sono destinate ad appassionati ed intenditori di whisky che cercano in questi distillati l’intensità e il carattere genuino delle tipiche zone di produzione, dagli aromi intensamente torbati (come vuole la tradizione dell’isola di Islay) alla morbidezza fruttata e fragrante dei più gentili e dolci malti dello Speyside.

Tutti i distillati della selezione Wilson&Morgan sono imbottigliati senza filtrazione a freddo, con invecchiamenti dai 10 ai 20 anni per la gamma base, fino a più di 40 per la Collector’s Edition, in un'ampia selezione di affinamenti in botti di sherry, porto, marsala o rum. Imbottigliamenti alla gradazione ottimale (di norma 46-50%) o "cask strenght".



Wilson & Morgan Barrel Selection - Collector's Edition


Port Ellen 30 anni (1982/2012)
Bunnahabhain 38 anni
(1973/2012) Sherry Wood
Glen Livet 36 anni
(1975/2012) Sherry Wood
Caol Ila 27 anni (1983/2011)


Una selezione superiore dedicata ai single malt più rari e memorabili. Whisky vecchi anche fino a 50 anni, irripetibili, talvolta provenienti da distillerie ormai perdute: il meglio del meglio. Rarissime gemme da degustare con riverenza prima che siano perdute per sempre nelle nebbie del tempo e da conservare gelosamente. Edizioni limitatissime da botte singola, sempre a gradazione piena, in bottiglie numerate al laser come garanzia di autenticità, confezionate in lussuosi cofanetti in legno, da collezionare o regalare a veri appassionati e intenditori.


PER ACQUISTARE I NOSTRI WHISKY
clicca qui e compila il modulo d'ordine

Dove comprare whisky Port Ellen whisky a Milano? Presso l'enoteca Vinicola Rotondi puoi trovare e acquistare whisky Port Ellen e altri pregiati whisky torbati delle Islay e Speyside, whisky rari e lungamente invecchiati, come whisky Bunnahabhain, whisky Caol Ila, whisky Glen Livet, Whisky Lagavuli, whisky Bowmore, whisky Glen Grant. Presso l'enoteca Vinicola Rotondi, specializzata nella vendita di single scotch whisky e rum, puoi trovare centinaia di distillati provenienti da tutto il Mondo.

Whisky PORT ELLEN 30 anni (1982/2012)


Regione:
Islay. Distillato: 1982. Imbottigliato: 2012. Gradazione: 57,50°. Note: la Port Ellen Distillery è stata fondata intorno al 1825. L'impianto di distillazione si è fermato nel 1929 anche se i magazzini di produzione del malto hanno continuato a funzionare. Nel 1967, dopo una totale ristrutturazione, che coinvolse anche i 4 alambicchi passati ad un riscaldamento a vapore, la distilleria proseguì la sua attività fino al 1983 quando chiuse nuovamente. Da allora il Port Ellen whisky è andato ad esaurimento diventando un pregiato distillato da collezione.

Commento:
trovare ancora in circolazione botti di whisky Port Ellen è un'impresa quasi impossibile eppure la ricerca vale la pena! Quello qui presentato, appartenente alla selezione Edition Collector's di Wilson & Morgan, è stato è stato premiato con la medaglia d'oro Awards nel 2011 ed è 100% classico Port Ellen, con un profilo superbamente elegante, pulito e minerale.

Esame visivo ed olfattivo, percezione gustativa, gusto di fondo: Whisky Port Ellen 30 anni ha un colore ambrato. Al naso è inizialmente trattenuto, poi si evolve progressivamente in svariate sensazioni di erbe medicinali: camomilla, genepy, radice di genziana, ecc.. Come gli altri grandi whisky della regione dello Islay, Port Ellen ha un corpo di media struttura, con i tipici tratti del fumo di torba, acqua salmastra ed iodio a cui si aggiungono leggere note di cera. Al palato si avverte la sua avvolgente fumosità balsamica, sempre comunque molto ben equilibrata, mai invadente, un gusto mai troppo legnoso ne tannico.
Insomma un distillato dalla grande personalità, imbottigliato al culmine della sua maturazione. Un torbato dal gusto aggressivo, sferzante, con sapore intenso nel rispetto della più antica tradizione degli Islay.

Confezione: Whisky Port Ellen 30 anni - Selezione Edition Collector's Wilson & Morgan - appartiene a un'edizione limitatissima, ormai esaurita e merita di essere collezionato e degustato da veri intenditori. E' confezionato in un prestigioso cofanetto di legno. Ideale per regali di alta classe.

Prezzo: vedi catalogo whisky (clicca qui).




Immagini della Distilleria PORT ELLEN - Islay - Scozia

La distilleria Port Ellen ha cessato la propria attività da anni. Oggi è in funzione solo il centro di maltaggio per produrre malto ad ampio spettro. Infatti, dopo una lunga e gloriosa storia, si arrivò nel 1987 alla firma del Concordato delle Distillerie di Islay, un accordo tra il centro di maltaggio di Port Ellen e tutte le distillerie di Islay e Jura, con la promessa di acquistare percentuali di malto dal Port Ellen Maltings. Il centro di maltaggio ha potuto così rimanere aperto e consentire alle distillerie di poter disporre di malto di elevata qualità. Come parte dell’accordo, il Port Ellen Maltings si impegnava a produrre malto secondo le specifiche di ogni distilleria.

Whisky Glen Livet 36 anni (1975/2012) Sherry Wood


Regione:
Speyside. Distillato: 1975. Imbottigliato: 2012. Gradazione: 56,20°. Finish: Sherry wood, questo whisky è stato completamente invecchiato in botti di primo passaggio che preventivamente contenevano Sherry.

Esame visivo ed olfattivo, percezione gustativa, gusto di fondo:
Glen Livet 36 anni è un whisky dal sapore molto intenso, un gusto "antico" che ricorda i distillati di vecchia maniera. Ideale per gli amanti dei toni di quercia, sherry secco e spezie. L'influenza delle botti di Oloroso in cui è maturato per anni è senz'altro evidente, ma non particolarmente nel modo vinoso e fruttato che, in un tempo così prolungato si è molto ben integrato con il malto, evocando un seducente profilo dark. Il colore è dorato carico, le note gustative vanno dall'amaro buccia d'arancia, al pizzico di pepe e cannella. Al palato è asciutto, intenso, un pò legnoso , con aroma di erbe, di radice di genziana ed estratto di liquirizia non zuccherato. Moderata sensazione di fruttato che verso la fine si arrichisce divenendo più piccante, quasi caldo, molto lungo e persistente. Un distillato importante, per i migliori momenti di relax, da assaporarsi lentamente, lontano da ogni distrazione esterna.

Confezione:
Glen Livet 36 anni, come gli altri whisky della Selezione Wilson & Morgan Collector's Edition, appartiene a un'edizione limitata a poche bottiglie e, per le sue caratteristiche, merita sicuramente una degustazione attenta e rilassata da veri intenditori. E' confezionato in un prestigioso cofanetto di legno, ideale per un regalo di alta classe.

Prezzo: vedi catalogo whisky (clicca qui)



Immagini della Distilleria GLEN LIVET - Speyside - Scozia


Whisky Caol Ila 27 anni (1983/2011)


Regione:
Islay. Distillato: 1983. Imbottigliato: 2011. Gradazione: 53,20%

Commento: solitamente la distilleria Caol Ila imbottiglia il proprio whisky quando è ancora piuttosto giovane, per conservare la vitalità fresca e salata del distillato. Solo poche botti vengono mantenute in essere allo scopo di prolungarne la maturazione, quindi gli imbottigliamenti che ne derivano sono particolarmente ricercati ed apprezzati per la loro squisitezza. Caol Ila 27 anni è un whisky per collezionisti, realizzato nel pieno rispetto dello stile della distilleria. I tanti anni di invecchiamento aggiungono eleganza e complessità al corpo di questo distillato e ne esaltano il carattere di torba intensa e di legno di quercia forte e maturo.

Esame visivo ed olfattivo, percezione gustativa, gusto di fondo:

Whisky Caol Ila 27 anni ha un piacevole colore è dorato. E' un distillato sostanzialmente secco, splendidamente equilibrato, complesso e raffinato. Al palato risalta il tono austero del minerale, del fumo di torba, note intense ed incisive, in un bel crescendo. Caol Ila 27 anni è molto simile nello stile ad alcuni whisky lungamente innvecchiati della distilleria Port Ellen. Sicuramente consigliato con una goccia d'acqua che aiuta il distillato a liberare tutti i suoi aromi..........un Islay Malt da assaporare lentamente.

Confezione:
Caol Ila 27 anni della Collector's Edition di Wilson & Morgan, appartiene ad un'edizione limitata, da botte singola, ed è confezionato in un prestigioso cofanetto di legno, ideale per un regalo di classe ad intenditori ed appassionati.

Prezzo: vedi catalogo whisky (clicca qui)




Caol Ila è il nome Gaelico per il “Sound of Islay”, lo stretto che separa l'isola di Islay da quella di Jura,
uno dei luoghi più remoti e più belli della costa occidentale della Scozia.


Whisky Bunnahabhain 38 anni (1973/2011) Sherry Wood


Regione:
Islay. Distillato: 1973. Imbottigliato: 2011. Gradazione: 41,20°. Finish: Sherry wood, questo whisky è stato completamente invecchiato in botti di primo passaggio che preventivamente contenevano Sherry.

Esame visivo ed olfattivo, percezione gustativa, gusto di fondo:
Whisky Bunnahabhain 38 anni ha un caldo color rame oro. Questo distillato esprime al naso note fragranti di essenza di quercia dolce, nocciole, scorza di agrumi e cioccolato con sentori di affumicato leggero. Al palato sviluppa un equilibrio complesso, ricco di miele di erica, cioccolato, zenzero e frutta agro-dolce (mango, pompelmo, frutto della passione, ananas) che evolve in un finale vibrante, quasi piccante. Un gioco esplosivo di sentori di frutta e poi di anice, pepe e un pizzico di sale marino. Nel suo complesso questo whisky non filtrato è leggermente minerale, gradevolmente tannico e astringente, leggero e ricco al tempo stesso tempo ... uno stile che ricorda imbottigliamenti di decenni fa, sempre più raro da trovare al giorno d'oggi.

Confezione:
Bunnahabhain 38 anni, come gli altri whisky della Selezione Wilson & Morgan Collector's Edition, appartiene a un'edizione limitata a poche bottiglie e, per le sue caratteristiche, merita sicuramente una degustazione attenta e rilassata da veri intenditori. E' confezionato in un prestigioso cofanetto di legno, ideale per un regalo di alta classe.

Prezzo: vedi catalogo whisky (clicca qui)



Immagini della Distilleria BUNNAHABHAIN - Islay - Scozia



Distilleria Bunnahabhain - Islay - Scozia

Islay, Speyside, Highlands: dove e come nasce lo scotch whisky

Glossario per comprendere le caratteristiche dei whisky

  • Bourbon Barrel: significa che il whisky è stato completamente invecchiato in piccole botti da 200 litri di primo passaggio, che preventivamente contenevano Bourbon.
  • Sherry Wood: significa che il whisky è stato completamente invecchiato in botti di primo passaggio, che preventivamente contenevano Sherry.
  • Refill Sherry: significa che il whisky è stato completamente invecchiato in botti di secondo passaggio, che preventivamente contenevano Sherry.
  • Finish: significa che il whisky ha subito il passaggio finale (12-18 mesi) in botti, che preventivamente contenevano Porto, Marsala, Armagnac.
  • Cask Strength: la gradazione naturale del whisky senza aggiunta d’acqua.
  • Extra Strength: gradazione elevata, per Wilson & Morgan significa 50 gradi.
  • Botte: in genere sono utilizzate botti da 500 litri. Per l'affinamento sono usate botti da 250 litri chiamate Hogshead e botti da 200 litri denominate Barrel.





Enoteca liquoreria VINICOLA ROTONDI
Piazza Lagosta n. 2 - 20124 Milano - Italy
Linee Telefoniche: 02/66.84.293 - 02/66.80.46.52

Apertura: da Lunedì a Sabato
Chiusura: Domenica e Lunedì mattina
Orari d'apertura: h.10:00/h.13:00 - h. 16:00/h.19:30.


E-mail: enoteca@vinicolarotondi.it


Dove posso comprare Port Ellen scotch whisky a milano? Lo puoi acquistare presso l'enoteca Vinicolo Rotondi in piazzale Lagosta 2 a Milano. L'enoteca Vinicola Rotondi vende single malt scotch whisky lungamente invecchiati tra cui Bunnhabhain scotch whisky, Caol Ila scotch whisky, Glen Livet Scotch Whisky. Grande assortimento di distillati pregiati Wilson & Morgan, vendita dei migliori whisky scozzesi a Milano.

Enoteca VINICOLA ROTONDI sas - P.IVA IT11015300152 - Copyright 2017 by Vinicola Rotondi - All rights reserved - Agg. al 08 ott 2017 - by I.Pancaldi

Torna ai contenuti | Torna al menu