Enoteca Liquoreria VINICOLA ROTONDI fondata a Milano nel 1939

Cerca

Vai ai contenuti

Wilson & Morgan Barrel Selection - Collezione Twenties & Older

Dettaglio WHISKY

Da noi trovi il più vasto assortimento liquoristico di Milano e le migliori selezioni di whisky scozzesi, rari e lungamente invecchiati.


SCOZZESI PURI

whiskies firmati


WILSON
&
MORGAN




....ogni whisky della selezione Wilson&Morgan è un'esperienza gustativa unica e superlativa....



I selezionatori indipendenti Wilson&Morgan firmano i migliori single malt scozzesi per offrire al pubblico degli intenditori, dei whisky di grande carattere dal gusto “artigianale”, tipicamente scozzese.

Le collezioni Wilson&Morgan sono frutto della grande esperienza di imbottigliatori tra i più noti in Scozia, che vantano grande abilità nel selezionare, fra differenti distillerie, dei single malt imbottigliati nel momento più intenso della propria maturazione, con il giusto affinamento in botti che hanno racchiuso altri spiriti o pregiati vini (Rum, Marsala, Porto, etc.) per ottenere tratti sensoriali ai massimi livelli. Il risultato è decisamente superiore: whisky giovani, capaci di emozionare con la loro intensità schietta e sincera e rari single malt (in edizione limitata e numerata) invecchiati anche 40 anni.

Le collezioni Wilson&Morgan sono destinate ad appassionati ed intenditori di whisky che cercano in questi distillati l’intensità e il carattere genuino delle tipiche zone di produzione, dagli aromi intensamente torbati (come vuole la tradizione dell’isola di Islay) alla morbidezza fruttata e fragrante dei più gentili e dolci malti dello Speyside.

Tutti i distillati della selezione Wilson&Morgan sono imbottigliati senza filtrazione a freddo, con invecchiamenti dai 10 ai 20 anni per la gamma base, fino a più di 40 per la Collector’s Edition, in un'ampia selezione di affinamenti in botti di sherry, porto, marsala o rum. Imbottigliamenti alla gradazione ottimale (di norma 46-50%) o "cask strenght".



Wilson & Morgan Barrel Selection - Twenties & Older



Aultmore 20years (1982/2012) Sherry Wood
Bunnahabhain 20y. (1991/2012) Sherry Wood
Glen Elgin 20y. (1991/2011) Marsala Finish
Laphroaig 20years (1990/2011)


Wilson & Morgan selezione Twenties & Older è una selezione di single malt di alto livello, a lungo invecchiati, dagli aromi morbidi, raffinati, complessi ed eleganti. Bottiglie dal numero limitato, da 300-600 bottiglie a botte singola o più raramente dall’assemblaggio di due botti della stessa annata, in prestigioso cofanetto di legno, che meritano una degustazione attenta e rilassata; imbottigliate a gradazioni fra 46 e 50%, o talvolta a gradazione naturale, sempre con l’intento di conservare il carattere distintivo del whisky. Ideali per un regalo raffinato e di classe.

PER ACQUISTARE I NOSTRI WHISKY
clicca qui e compila il modulo d'ordine

Whisky Aultmore 20 anni (1991/2011) Sherry Wood


Regione:
Speyside. Distillato: 1991. Imbottigliato: 2011. Gradazione: 50°. Finish: Sherry wood, questo whisky è stato completamente invecchiato in botti di primo passaggio che preventivamente contenevano Sherry.

Esame visivo ed olfattivo, percezione gustativa, gusto di fondo:
Di color oro-ambrato, whisky Aultmore 20 anni è un perfetto esempio di medio invecchiamento in botti di sherry pieno. Distillato dal gusto ricco, succoso, vivace, di buon corpo. Il primo attacco è molto vinoso, fruttato e in parte secco. Il legno domina nettamente sul distillato. Poi si evolve e si apre, rivelando un corpo molto fermo e sciropposo, burroso al palato. Una festa di pesche, albicocche, prugne secche e uvetta che avvolge i sensi, mentre la dolcezza cremosa si dissolve verso un retrogusto di nocciola stimolante ed asciutto.
Sicuramente questo whisky è un'esperienza da consigliare agli amanti dello "sherry intenso", anche se il gusto del malto non viene sopraffatto, anzi, mostra bene il suo carattere che si sposa perfettamente con quello fiorito e dolce tipico degli Speyside.

Commento: whisky equilibrato, mai troppo legnoso e tannico, si tratta di un distillato di grande personalità, imbottigliato al culmine della sua maturazione.

Confezione: Aultmore whisky 20 anni della Selezione Wilson & Morgan appartiene a un'edizione limitata a 600 bottiglie da botte singola e, per le sue caratteristiche, merita sicuramente una degustazione attenta e rilassata. E' confezionato in un elegante cofanetto di legno. Un'idea regalo di classe per intenditori ed appassionati.

Prezzo: vedi catalogo whisky (clicca qui)

Whisky Glen Elgin 20 anni (1991/2011) Marsala Finish


Regione:
Speyside. Distillato: 1991. Imbottigliato: 2011. Gradazione: 50%Vol. Finish: questo distillato ha subito il passaggio finale (12-18 mesi) in botti che preventivamente contenevano Marsala.

Esame visivo ed olfattivo, percezione gustativa, gusto di fondo:
Glen Elgin whisky 20 anni è un malto dello Speyside a cui il passaggio in botte di Marsala ha donato grande corpo, struttura e complessità. Un malto corposo, ma al tempo stesso aromaticamente delicato.
Color oro chiaro, la prima impressione che affiora al palato, degustando questo malto, è di miele dolce, cremoso e succulento. Poi, tutto ad un tratto, la dolcezza lascia il posto alle note vivaci e fragranti di fichi essiccati, noci e cioccolato fondente. Il carattere del distillato traspare inizialmente con piacevoli aromi erbacei di fieno e camomilla, poi si rafforza con note amabili, infine si trasforma in più asciutto e vinoso, specialmente se viene aggiunta di acqua minerale.

Commento: whisky molto stimolante, soprattutto in un dopo cena. Un abbinamento tutto da gustare e quello con del buon formaggio salato a lungo stagionato, come il Parmigiano Reggiano.

Confezione: Glen Elgin whisky 20 anni della Selezione Wilson & Morgan, fa parte di un'edizione limitata di bottiglie da botte singola e, per le sue caratteristiche, merita sicuramente una degustazione attenta e rilassata. E' confezionato in un prestigioso cofanetto di legno, ideale per un regalo di classe ad intenditori ed appassionati.

Prezzo: vedi catalogo whisky (clicca qui)

Whisky Laphroaig 21 anni (1990/2011)


Regione:
Islay. Distillato: 1990. Imbottigliato: 2011. Gradazione: 48%Vol. Finish: nessuno.

Esame visivo ed olfattivo, percezione gustativa, gusto di fondo: questo Laphroaig whisky 21 anni è un malto proveniente dalle Islay, di cui mostra l'inconfondibile impronta. Ma nel suo caso, l'invecchiamento gli ha conferito un'espressione più dolce ed elegante rispetto ai normali distillati della Laphroaig (di cui è rinomata la tipica caratteristica di salmastro e torba). Certo, è ancora un malto molto fumoso, impossibile da confondersi essendo un vero Laphroaig malt, ma il suo carattere è molto più ingentilito, quasi "trattenuto", rispetto agli altri distillati della Laphroaig.
Malto dal color oro chiaro, in un primo momento, al palato si dispiega fresco ed agrumato, leggermente minerale. Non attacca immediatamente i sensi con il classico colpo di torba, ma permette all'affumicato di svilupparsi gradualmente. In bocca, le note medicinali e cerose indugiano a lungo dopo l'ultimo sorso, in un abbraccio molto persistente e caldo, che la sottigliezza vellutata del primo approccio aveva nascosto.


Commento:
whisky Laphroaig 21 anni è un grande malto delle Islay. Elegante e la morbido grazie alla sua maturità, non proprio indicato a chi cerca esperienze troppo forti ed estreme.


Confezione: whisky Laphroaig 21 anni, come gli altri malti della selezione Wilson & Morgan, appartiene a un'edizione limitata. E' confezionato in un elegante cofanetto serigrafato di legno, è un regalo di classe ideale per intenditori ed appassionati.

Prezzo: vedi catalogo whisky (clicca qui)

Whisky Bunnahabhain 22 anni (1991/2013) Cask


Regione: Islay. Distillato: 1991. Imbottigliato: 2013. Gradazione: 46,70% Vol. Finish: nessuno.

Esame visivo ed olfattivo, percezione gustativa, gusto di fondo: malto dall'intenso color oro, questo whisky Bunnahabhain 22 anni cask è delicato, floreale. Di profilo profumato e pulito, abbastanza tipico della vecchia produzione Bunnahabhain. Al naso è inizialmente trattenuto, con delicate note di miele e acqua di rose, senza essere esplicitamente dolce, con un solo sussurro di torba. Al palato è pulito, molto minerale, leggermente vinoso, con note di banane verdi e pere. Ma è nel finale che guadagna una straordinaria intensità, diventando austero e di vecchio stile, con un crescendo di pepe bianco, erbe aromatiche. Il carattere di questo malto è moderatamente tannico, astringente che lascia la bocca pulita. Una versione di Bunnahabhain davvero molto elegante.

Commento: negli ultimi anni i malti Bunnahabhain riescono ogni volta a sorprenderci per la varietà dei mille volti che esprimono. Ogni imbottigliamento sembra avere qualcosa di speciale e diverso da esprimere.

Confezione: whisky Bunnahabhain 22 anni, è un nuovo arrivo nella pregiata Selezione Wilson & Morgan e come gli altri malti appartiene ad un'edizione limitata. E' confezionato in un prestigioso cofanetto di legno serigrafato. Ideale per un regalo di alta classe.


Prezzo: vedi catalogo whisky (clicca qui)

Glossario per comprendere le caratteristiche dei whisky

  • Bourbon Barrel: significa che il whisky è stato completamente invecchiato in piccole botti da 200 litri di primo passaggio, che preventivamente contenevano Bourbon.
  • Sherry Wood: significa che il whisky è stato completamente invecchiato in botti di primo passaggio, che preventivamente contenevano Sherry.
  • Refill Sherry: significa che il whisky è stato completamente invecchiato in botti di secondo passaggio, che preventivamente contenevano Sherry.
  • Finish: significa che il whisky ha subito il passaggio finale (12-18 mesi) in botti, che preventivamente contenevano Porto, Marsala, Armagnac.
  • Cask Strength: la gradazione naturale del whisky senza aggiunta d’acqua.
  • Extra Strength: gradazione elevata, per Wilson & Morgan significa 50 gradi.
  • Botte: in genere sono utilizzate botti da 500 litri. Per l'affinamento sono usate botti da 250 litri chiamate Hogshead e botti da 200 litri denominate Barrel.


Islay, Speyside, Highlands: dove e come nasce lo scotch whisky

Distilleria Bunnahabhain - Islay - Scozia




Enoteca liquoreria VINICOLA ROTONDI
Piazza Lagosta n. 2 - 20124 Milano - Italy
Linee Telefoniche: 02/66.84.293 - 02/66.80.46.52

Apertura: da Lunedì a Sabato
Chiusura: Domenica e Lunedì mattina
Orari d'apertura: h.10:00/h.13:00 - h. 16:00/h.19:30.


E-mail: enoteca@vinicolarotondi.it


Enoteca VINICOLA ROTONDI sas - P.IVA IT11015300152 - Copyright 2018 by Vinicola Rotondi - All rights reserved - Agg. al 03 dic 2018 - by I.Pancaldi

Torna ai contenuti | Torna al menu