Enoteca Liquoreria VINICOLA ROTONDI fondata a Milano nel 1939

Cerca

Vai ai contenuti

Wilson & Morgan Classic Barrel Selection

Dettaglio WHISKY

Da noi trovi il più vasto assortimento liquoristico di Milano e le migliori selezioni di whisky, rari e lungamente invecchiati.

Castello di Eilain Donnen


SCOZZESI PURI
whiskies
firmati

WILSON
&
MORGAN



....ogni whisky della selezione Wilson&Morgan è un'esperienza gustativa unica e superlativa....



I selezionatori indipendenti Wilson&Morgan firmano i migliori single malt scozzesi per offrire al pubblico degli intenditori, dei whisky di grande carattere dal gusto “artigianale”, tipicamente scozzese.

Le collezioni Wilson&Morgan sono frutto della grande esperienza di imbottigliatori tra i più noti in Scozia, che vantano grande abilità nel selezionare, fra differenti distillerie, dei single malt imbottigliati nel momento più intenso della propria maturazione, con il giusto affinamento in botti che hanno racchiuso altri spiriti o pregiati vini (Rum, Marsala, Porto, etc.) per ottenere tratti sensoriali ai massimi livelli. Il risultato è decisamente superiore: whisky giovani, capaci di emozionare con la loro intensità schietta e sincera e rari single malt (in edizione limitata e numerata) invecchiati anche 40 anni.

Le collezioni Wilson&Morgan sono destinate ad appassionati ed intenditori di whisky che cercano in questi distillati l’intensità e il carattere genuino delle tipiche zone di produzione, dagli aromi intensamente torbati (come vuole la tradizione dell’isola di Islay) alla morbidezza fruttata e fragrante dei più gentili e dolci malti dello Speyside.

Tutti i distillati della selezione Wilson&Morgan sono imbottigliati senza filtrazione a freddo, con invecchiamenti dai 10 ai 20 anni per la gamma base, fino a più di 40 per la Collector’s Edition, in un'ampia selezione di affinamenti in botti di sherry, porto, marsala o rum. Imbottigliamenti alla gradazione ottimale (di norma 46-50%) o "cask strenght".




Wilson & Morgan
Classic Barrel Selection


Clynelish 1997 Marsala Finish
Glenrothes 1998 Marsala Finish
Linkwood 2000 Sherry Wood
Bowmore 2000 Sherry Finish
Bunnahabhain 1997 Heavy Peat
Bunnahabhain 2001 Sherry Wood
Caol Ila 20th Anniversary Edition
Sherry Cask Malt Higland Heart
House Malt Born in islay






Un’ideale introduzione al mondo dei single malt artigianali, alla scoperta dei diversi stili regionali, del gusto genuino della tradizione e dell’atmosfera della vera Scozia, in una gamma base, dal costo accessibile, con invecchiamenti compresi fra i 10 e i 18 anni. Tutte le espressioni di questa selezione sono imbottigliate senza filtraggio a freddo, né aggiunta di coloranti, con gradazioni fra 46% e 50%. Alcune di esse sono sottoposte ad un'ffinamento in botti di Sherry, Porto o Marsala per esaltarne gli aromi ed offrire, per ogni annata, una selezione variegata e stimolante.


Glossario per comprendere le caratteristiche dei whisky

  • Bourbon Barrel: significa che il whisky è stato completamente invecchiato in piccole botti da 200 litri di primo passaggio, che preventivamente contenevano Bourbon.
  • Sherry Wood: significa che il whisky è stato completamente invecchiato in botti di primo passaggio, che preventivamente contenevano Sherry.
  • Refill Sherry: significa che il whisky è stato completamente invecchiato in botti di secondo passaggio, che preventivamente contenevano Sherry.
  • Finish: significa che il whisky ha subito il passaggio finale (12-18 mesi) in botti, che preventivamente contenevano Porto, Marsala, Armagnac.
  • Cask Strength: la gradazione naturale del whisky senza aggiunta d’acqua.
  • Extra Strength: gradazione elevata, per Wilson & Morgan significa 50 gradi.
  • Botte: in genere sono utilizzate botti da 500 litri. Per l'affinamento sono usate botti da 250 litri chiamate Hogshead e botti da 200 litri denominate Barrel.


PER ACQUISTARE I NOSTRI WHISKY
clicca qui e compila il modulo d'ordine

Clynelish 1997/2011 Marsala Finish

Regione: Highlands settentrionali. Distillato: 1997. Imbottigliato: 2011. Gradazione: 48%. Tipo di legno: Rovere americano. Finish: Clynelish whisky ha subito il passaggio finale (12-18 mesi) in botti, che preventivamente contenevano Marsala dolce.

Esame visivo: color oro dai riflessi ambrati.
Esame olfattivo: aromi profumati e quasi floreali, mele mature e arance candite.

Percezione gustativa: un delizioso contrasto fra dolcezza e note più secche, fra un carattere quasi mieloso e un tocco più astringente di noci e legno. Il solito carattere ceroso e di mostarda di frutta del Clynelish è evidente.

Gusto di fondo: vivace, fruttato, con un crescendo leggermente affumicato e sempre più vinoso.

Commento: whisky Clynelish 1997/2011 Marsala finish è un malto classico, perfettamente allineato allo stile Clynelish, che si integra a meraviglia con le suadenti note di Marsala, per un insieme armonico, fragrante, fruttato e in continua evoluzione.

Prezzo: vedi catalogo whisky (clicca qui)


Bowmore 2000/2011 Sherry Finish

Regione: Islay Distillato: 2000. Imbottigliato: 2011. Gradazione: 46%.
Tipo di legno: Rovere americano.
Finish: questo Bowmore whisky ha subito il passaggio finale in botti, che preventivamente contenevano Sherry di primo riempimento.

Esame visivo: colore ambrato con riflessi arancio.
Esame olfattivo: intensamente torbato, ricco di aromi di cera e cenere, ma ammorbidito dalla carezza fruttata e vinosa dello Sherry. Arance candite, frutta secca, uva passa.

Percezione gustativa: nonostante i pochi mesi trascorsi in affinamento, l'effetto dello Sherry si fa sentire. Torbato e affumicato in giusta misura, senza risultare sbilanciato è subito dopo caratterizzato da note vinose alternativamente asciutte e dolci. Inconfondibile il ricco aroma di mandorle. Un whisky complesso e corposo.

Gusto di fondo: il retrogusto è lungo, caratterizzato sia dal fumo di torba, sia dalle note fragranti e fruttate dello Sherry.

Commento: a nostro avviso whisky Bowmore 2000/2011 Sherry Finish è un "Bowmore" moderno, ma il cui profilo ricorda la leggendaria produzione di 30 anni fa. Perfetto nell'equilibrio e nell'espressività.

Prezzo: vedi catalogo whisky (clicca qui)

Bunnahabhain 2001/2011 Sherry Wood

Regione: Islay Distillato: 2001. Imbottigliato: 2011. Gradazione: 46%.
Tipo di legno: Rovere ispanico di grandi dimensioni che ha contenuto Sherry per almeno 10 anni. Finish: invecchiamento completato in botti di primo passaggio che hanno contenuto Sherry.

Esame visivo: ambrato molto caldo.
Esame olfattivo: dolce, ricco, burroso. L’abbondanza di aromi di frutta matura lo rende un whisky quasi solare. Assente la torba, come lecito aspettarsi da un whisky di Islay anomalo come il Bunnahabhain.

Percezione gustativa: non si nota minimamente la relativa giovane età di questo malto, grazie all'attenta selezione delle botti di Sherry. Cremoso, pastoso e ricco di frutta (soprattutto albicocche e pesche), reso ancora più interessante per contrappunto da un delicatissimo accenno di fumo e liquirizia.

Gusto di fondo: lungo, suadente, morbido. La dolcezza fruttata continua ad avvolgere il palato, mentre si fanno notare cenni leggermente più asciutti e vinosi e per finire un leggero sentore di frutta secca.

Commento: whisky Bunnahabhain 2001/2011 Sherry Wood è equilibrato, fruttato e delicato pur mantenendo un corpo piuttosto sostenuto. Perfetta espressione dello stile dolce e morbido del "single malt meno torbato" di Islay.

Prezzo: vedi catalogo whisky (clicca qui)

Bunnahabhain 1997/2010 Heavy Peat

Regione: Islay Distillato: 1997. Imbottigliato: 2010. Gradazione: 46%.
Tipo di legno: botti di Sherry di secondo riempimento. Finish: whislky che ha terminato l'invecchiamento in botti di Sherry di secondo riempimento.

Esame visivo: color oro pallido.
Esame olfattivo: intensamente affumicato, ricco di torba e di cenere, come un caminetto spento. Note erbose e vegetali.

Percezione gustativa: esplosivo, con fumo di torba in abbondanza, cenere e carbone. Minerale, denso al palato ma netto e rigoroso. Liquirizia nera. Sullo sfondo, un sentore leggermente floreale e vegetale.

Gusto di fondo: persistente, quasi eterno. Ancora una volta, è la torba a dominare.

Commento: whisky Bunnahabhain 1997/2010 Heavy Peat ha un grande carattere, decisamente più torbato rispetto al classico stile della distilleria. Decisamente un malto intenso ed affascinante.

Prezzo: vedi catalogo whisky (clicca qui)


Caol Ila 2000/2012
20th Anniversary Edition


Regione: Islay Distillato: 2000. Imbottigliato: 2012. Gradazione: 48,50%.
Tipo di legno: Rovere americano. Finish: questo whisky Caol Ila ha subito il passaggio finale di sei mesi in botti che preventivamente contenevano Sherry di secondo riempimento.

Esame visivo: color limone, con lievi riflessi verdastri.
Esame olfattivo: molto affumicato, ma pulito e tagliente, con un profilo marittimo e fresco.

Percezione gustativa: anche al palato la torbatura è intensa, ma non eccessiva, sempre ben bilanciata da un sentore agrumato e da una piacevole dolcezza del malto.

Gusto di fondo: solo alla fine si avverte lievemente il veloce passaggio in botti di Sherry di secondo riempimento, per un finale in crescendo di corposità e con accenni fruttati.

Commento: whisky Caol Ila 2000/2012 20th Anniversary Edition è il tipico esempio della classica e apprezzata edizione limitata annuale di Caol Ila, che si rinnova per il ventesimo anniversario di Wilson & Morgan. Malto dal tocco di freschezza fruttata che sposa perfettamente al fumo di torba.

Prezzo: vedi catalogo whisky (clicca qui)

Glenrothes 1998/2012
Marsala Finish


Regione: Speyside Distillato: 1998. Imbottigliato: 2012. Gradazione: 46%.
Tipo di legno: Rovere americano.
Finish: questo whisky ha subito il passaggio finale (12-18 mesi) in botti, che preventivamente contenevano Marsala.

Esame visivo: color oro scarico, con lievi venature rosate.
Esame olfattivo: molto asciutto, vinoso e ricco di note di arance e pesche. Lievemente pungente e stimolante.

Percezione gustativa: un'intensa esplosione di aromi derivati dal Marsala: inizialmente dolce, poi caratterizzato da frutta secca (specialmente noci) e pane tostato. Caldo e lievemente astringente al palato.

Gusto di fondo: lunghissimo, persistente, ricco di prugne e uva secca. Intenso e vivace.

Commento: whisky Glenrothes 1988/2012 Marsala Finish ha il tipico carattere lieve e floreale del Glenrothes, arricchito però in maniera decisa dal Marsala secco, che lo rende un perfetto accompagnamento per formaggi duri, stagionati, come il parmigiano Reggiano (abbinamento particolarissimo da provare!)


Prezzo: vedi catalogo whisky (clicca qui)

Linkwood 2000/2012
Sherry Wood


Regione: Speyside Distillato: 2000. Imbottigliato: 2012. Gradazione: 48%.
Tipo di legno: Rovere ispanico di grandi dimensioni che ha contenuto Sherry per almeno 10 anni. Finish: nessuno.

Esame visivo: color miele di castagno, ambrato intenso.
Esame olfattivo: vinoso, fruttato e leggermente organico.

Percezione gustativa: corposo, in costante equilibrio fra una dolcezza di uva passa, liquirizia e zucchero caramellato e una nota vinosa ed acidula di frutta rossa. Sentori tostati di legno e tè rosso.

Gusto di fondo: morbido, ma sempre con un lieve tocco acido e fruttato che lo alleggerisce, leggermente ceroso.

Commento: grazie alla scelta accurata della botte di Sherry per l'invecchiamento, whisky Linkwood 2000/2012 Sherry Wood è un malto giovane e vivace, ma con caratteristiche di ricchezza e complessità paragonabili a quelle di whisky con il doppio degli anni.

Prezzo: vedi catalogo whisky (clicca qui)

Sherry Cask Malt 2001/2012
Highland Heart


Regione: Speyside Distillato: 2001. Imbottigliato: 2012. Gradazione: 43%.
Tipo di legno: Rovere ispanico di grandi dimensioni che ha contenuto Sherry per almeno 10 anni. Finish: nessuno.

Esame visivo: color arancio ambrato.
Esame olfattivo: pere mature, arance ed un autunnale aroma di sottobosco, che ricorda l'odore di terra e corteccia umida.

Percezione gustativa: delicato e fragrante, ricco di agrumi e caratterizzato da un dolce gusto di pere, con un tocco di cera d’api. Appena percettibile un lieve accenno affumicato, come di legna che arde nel caminetto.

Gusto di fondo: aroma progressivamente più asciutto e vinoso, molto lungo e leggermente pepato.

Commento: Sherry Cask Malt è un whisky dello Speyside delicato e fragrante, dai toni autunnali, ma anche leggero, fresco e fruttato.

Prezzo: vedi catalogo whisky (clicca qui)




Islay, Speyside, Highlands: dove e come nasce lo scotch whisky

Distilleria Bunnahabhain - Islay - Scozia




Enoteca liquoreria VINICOLA ROTONDI
Piazza Lagosta n. 2 - 20124 Milano - Italy
Linee Telefoniche: 02/66.84.293 - 02/66.80.46.52

Apertura: da Lunedì a Sabato
Chiusura: Domenica e Lunedì mattina
Orari d'apertura: h.10:00/h.13:00 - h. 16:00/h.19:30.


E-mail: enoteca@vinicolarotondi.it


Enoteca VINICOLA ROTONDI sas - P.IVA IT11015300152 - Copyright 2018 by Vinicola Rotondi - All rights reserved - Agg. al 03 dic 2018 - by I.Pancaldi

Torna ai contenuti | Torna al menu