Enoteca Liquoreria VINICOLA ROTONDI fondata a Milano nel 1939

Cerca

Vai ai contenuti

Champagne Maison JACQUART

Dettaglio CHAMPAGNE

Maison Jacquart
La Maison Jacquart, oggi fiore all'occhiello del grande gruppo Alliance Champagne, nasce nei primi anni Sessanta dall’alleanza di piccoli (ma lungimiranti) viticoltori che decidono di far confluire le loro uve non a terzi, ma alla cooperativa di Reims in cui si uniscono per ridare vita a Jacquart, marchio famoso sul finire dell'800. Superato il cinquantennio di attività, oggi la Maison Jacquart vanta una delle più grandi superfici di approvvigionamento di tutta la Champagne, con parcelle vitate presenti in tutte le più celebri zone di raccolta della regione.

La sede della Maison Jacquart si trova nel centro di Reims, nello storico ed imponente Palazzo Brimont (vedi sopra) sito in Boulevard Lundy (viale prestigioso in cui hanno sede i più rinomati produttori di Champagne). Sulla facciata dell’edificio, gli artisti Blanc e Guillonnet crearono cinque mosaici dedicati all’elaborazione dello champagne (vedi fondo pagina). La fama dei pregiati mosaici, consacrati monumento nazionale e ispiratori della gamma Mosaïque di Jacquart, rappresentano il marchio Jacquart nel mondo, insieme all'emblema ufficiale della casa ovvero la scultura "Cheval de la Renommée" , opera di Antoine Coysevox (artista prediletto di Luigi XIV) che si può ammirare a Parigi in place de la Concorde e all’ingresso del Jardin des Tuileries (l'opera raffigura l'allegoria della divinità Fama che cavalca il cavallo alato Pegaso).

La filosofia Jacquart
Il rispetto della tradizione è alla base della filosofia di Jacquart. Una scelta perseguita sia nelle cantine storiche di rue de Mars che nelle moderne cave di rue de Gosset, sia selezionando i migliori vini base dai migliori vigneti per assemblare champagne che nascono eslusivamente dalla prima spremitura, il pregiato "mosto fiore". Le uve arrivano direttamente dai 2400 ettari di vigneti di proprietà della Maison, situati principalmente sulla Grande Montagne di Reims, la Vallée de la Marne e la Côte des Blancs. La scelta può spaziare su una gamma di 130 cru diversi e importanti riserve di cantina.

Lavorazione del mosto fiore
Dopo la pressatura, ogni cru viene vinificato separatamente, per valorizzarne il carattere ed ottenere uno champagne di grande eleganza. Completata la lenta rifermentazione in bottiglia, Jacquart rimane più di tre anni in affinamento sui lieviti prima della sboccatura. Il dégorgement, il dosaggio e la tappatura sono seguiti da ulteriori nove mesi di invecchiamento in cantina prima della spedizione.

Dalla ricca varietà di uve allo champagne di fama internazionale
Pinot Meunier, Pinot Noir, Chardonnay, 130 cru fra i migliori della Champagne, tra i quali 10 grand cru e 22 premier cru (Ay, Verzy, Marmery, Vertus, Chouilly, Verzenay). Da rilevare i 7 ettari di cantine e locali di vinificazione a Reims, 55.000 metri quadri di sale interrate ripartite su tre livelli fino a 20 metri sottoterra, con una capacità complessiva di 32 milioni di bottiglie, 2 cantine di remuage per 1.200.000 bottiglie. La Maison Jacquart è la quinta casa della regione dello Champagne in termini di produzione, con 8.000.000 di bottiglie prodotte all’anno, di cui il 35% esportato in tutto il mondo.



Vigneti e cantine della Maison Jacquart

Premi e riconoscimenti ottenuti

Come negli anni scorsi, anche quest’anno lo Champagne Jacquart ha raccolto diversi riconoscimenti e menzioni nei principali concorsi mondiali e dalle più note guide di settore, riconfermandosi tra i marchi più prestigiosi di champagne:

International Wine Challenge : 1 medaglia d'oro, 2 Argento, 9 Bronzi, 3 Menzioni.
Decanter World Wine Awards : 4 medaglie d'oro, 5 Argenti, 4 Bronzi, 1 Menzione
International Wine & Spirit Competition : 1 medaglie d'oro, 10 Argento, 5 Bronzi.
Mundus Vini : 4 medaglie d'oro.
* Palmarès totale: 17 medaglie d'oro, 17 d'argento, 18 Bronzo e 4 Menzioni.

Jacquart, uno champagne da Nobel...!
Dopo un'accurata ricerca e un'attenta selezione, nel 2007 la Fondazione Nobel ha scelto Jacquart come champagne ufficiale per le cerimonie protocollari del Premio Nobel. Per la cena di gala, in occasione della premiazione, è stato servito lo champagne Jacquart Brut Mosaique Brut 1996 rigorosamente in bottiglie magnum.


"Coup de coeur” per la Guida Hachette Edizioni 2014 - 2015 - 2016

“Colpo di cuore” (in italiano, “colpo di fulmine”) per lo Champagne Jacquart.
Lo ha decretato la Guida Hachette (prima guida-vini di Francia) che nell'edizione 2014 ha recensito circa 500 Champagne diversi: di questi, soltanto 21 (pari al 4%) hanno ottenuto il prestigioso “
coup de coeur” che segnala un’emozione particolare da parte dei giudici degustatori.
Jacquart Brut Mosaique è uno dei 21.

Mundus Vini premia lo champagne Jacquart
Il concorso enologico tedesco "Gran Premio Internazionale MUNDUS VINI" ha premiato
nel 2014 lo champagne Jacquart con quattro prestigiose medaglie:
- Gran Medaglia d’Oro: Champagne Jacquart Cuvée Alpha 2005
- Medaglia d’Oro: Champagne Jacquart Blanc de Blancs 2006;

- Medaglia d’Oro: Champagne Jacquart Rosé;
- Medaglia d’Argento: Champagne Jacquart Brut Mosaïque.

Champagne Jacquart a bordo di Air France
Jacquart Brut Mosaique è lo champagne servito in Top Class
dalla compagnia aerea Air France.


PER ACQUISTARE I NOSTRI PRODOTTI
clicca qui e compila il modulo d'ordine.

Collection MOSAIQUE
Compongono la collezione Mosaique di Jacquart le cuvée:
Brut, Extra Brut e Rosè.


La collezione nasce con l'intento di rappresentare le tre grandi compagnie di viticoltori proprietarie della Maison Jacquart che detengono 2400 ettari di vigneti ripartiti come un "mosaico" sulla Montagne de Reims, nella Vallée de la Marne, lungo la Côte des Blancs e Côte des Bar, vale a dire uno dei più vasti territori di approvvigionamento della regione Champagne.

In questo panorama variegato, Floraine Eznack - capo enologa della Jacquart - seleziona i migliori Chardonnay, Pinot Noir e Pinot Meunier per creare le cuvée Mosaique, dando ad ognuna un'identità inimitabile. Lo stile Jacquart, caratterizzato da vivacità ed immediatezza, privilegia una vinificazione brillante e gradevole, con un invecchiamento che va ben oltre le esigenze della denominazione. Ogni pezzo della collezione Jacquart fa nascere sensazioni ed emozioni uniche, appaga le esigenze di gusto dei più esigenti intenditori.

Floraine Eznak - capo enologa Maison Jacquart


Champagne Jacquart Brut Mosaique

"Mosaico di cru, di vitigni e di annate, mosaico di aromi e di sapori" così si può definire lo champagne Jacquart Brut Mosaïque, cuvée emblematica della Maison Jacquart.

L’assemblaggio di Brut Mosaique è leggermente dominato dallo Chardonnay (35-40%) che conferisce vivacità alla cuvée e gli dona aromi freschi, sottli e raffinati. Il Pinot Noir (30-35%) gli attribuisce la necessaria struttura, mentre il Pinot Meunier (25- 30%) procura il fruttato. I territori di provenienza delle uve comprendono vari Grand Cru della Montagne de Reims e della Côte des Blancs. La presenza di un 20% di vini di riserva assicura regolarità di gusto. Un tempo di invecchiamento superiore ai 3 anni, unito a un dosaggio leggero di zuccheri (gr.10/lt.1) dà come risultato uno champagne complesso ed armonico.

Caratteristiche organolettiche:
All'esame visivo appaiono sottili bollicine di colore pallido, dai riflessi oro bianco. Perlage fine e persistente. L'esame olfattivo evidenzia aromi di frutta fresca (mandorla, fico, pera, uva, frutti bianchi), di fiori d’arancio e sfumature di crosta di pane. L’aerazione lascia trasparire note più mature di pane speziato e miele. E’ senza dubbio uno champagne di eccellente freschezza. L'esame gustativo rivela in bocca un'attacco fresco, morbido, un insieme equilibrato dal finale fruttato e persistente.

Servito a 7-8 gradi, Brut Mosaïque è uno champagne indicato per ogni momento della giornata. Di giorno come di sera, all’ora dell’aperitivo (con pesce, frutti di mare, formaggi) o nei momenti di convivialità (con dessert o dolci della tradizione).

Gradazione alcolica: 12,5% vol .
Formati disponibili: bottiglia da cl.75, bottiglia Magnum da lt.1,5 o formati superiori da 3/6/9/12 litri.

Prezzo: da richiedere in enoteca.

Champagne Jacquart Extra Brut Mosaique

Jacquart Extra Brut collection Mosaique è uno champagne di grandi ambizioni nell'assemblaggio, nella vinificazione e nell'affinamento. Con un dosaggio di zuccheri inferiore ai 4 grammi per litro, rappresenta il meglio della filosofia di Jacquart. E' certamente uno champagne di assoluta finezza, leggiadro nella sua bevibilità, al tempo stesso profondo e complesso nel suo gusto. La selezione di uve predilige lo Chardonnay (35% - 40%), il Pinot Noir (30% - 35%) e il Pinot Meunier (25% - 30%). I cinque anni di invecchiamento in cantina gli donano un ottimo equilibrio di maturità e freschezza.

Caratteristiche organolettiche:
All'esame visivo si notano bollicine finissime ed aeree, colore dorato chiaro e cristallino, perlage finissimo. All'esame olfattivo stupisce la purezza dei profumi di fiori bianchi (acacia), di gesso e di frutta a pasta bianca. Note di dolciumi e una punta di torrefazione si svelano poco a poco. Emergono poi note erbacee e mentolate, nuance di rosmarino e lemon gras, profumi agrumati. L'esame gustativo rivela un'attacco franco, bocca cremosa e mineralità, tipica di un vino cesellato. Al palato è teso-grintoso, l'acidità è perfettamente dosata, il finale fresco e balsamico. Uno champagne decisamente affascinante.

Da servirsi fresco a 7-8 gradi. Ottimo come aperitivo, esalta pietanze a base di frutti di mare.

Gradazione alcolica: 12,5% vol .
Formati disponibili: bottiglia da cl.75.

Prezzo: da richiedere in enoteca.

Champagne JACQUART Rosè Mosaique

Lo champagne Jacquart Rosè Collection Mosaique è l'espressione rosata del Brut Mosaique. La raffinatezza dello Chardonnay (35% - 40%) è completata dalla pienezza del Pinot Meunier (25% - 30%) e dalla struttura del Pinot Noir (30% - 35%). Di quest'ultima uva il 15% -18% è vinificato in rosso. L’assemblaggio sottile e il dosaggio leggero fanno di Jacquart Rosè uno champagne fine ed elegante.

Caratteristiche organolettiche:

All'esame visivo emergono delicate bollicine ammantate di un colore intensamente salmonato. il perlage è fine e persistente. L'esame olfattivo evidenzia aromi di piccoli frutti di bosco (iniziando dal mirtillo, proseguendo con mora, ribes, ciliegia, fragole di bosco) che si completano con sentori di prugna. Non mancano cenni erbacei (in particolare erbe alpine), nuance di zagara e fiori di campo. All'esame gustativo la bocca è avvolgente, saporita, cremosa, decisamente rinfrescante. Finale seducente, con la sorpresa di aromi di pesca e di albicocca.

Da servirsi fresco a 7-8 gradi. Ottimo come aperitivo o per accompagnare dessert.

Gradazione alcolica: 12,5% vol .
Formati disponibili: bottiglia da cl.75.

Prezzo: da richiedere in enoteca.

Le cuvée millesimate
e il Blanc De Blancs


Oltre alla collezione Mosaique, l'assortimento della Maison Jacquart comprende lo champagne Blanc De Blancs Millésimé, lo champagne Demi Sec e le Cuvée Millesimate Alpha e Brut De Nominée.

Champagne Jacquart Alpha
Cuvée Prestige Millésimé


Lo champagne millesimato Jacquart Cuvée Alpha è la cuvée più prestigiosa della Maison Jacquart, l'ammiraglia della casa insieme alla Cuvée Brut de Nominée.
Creato dal mastro enologo della Maison, Floriane Eznack, lo champagne Cuvèe Alpha combina in parti uguali la forza del Pinot Noirs Grand Cru e la freschezza dello Chardonnay Premier Cru. Le uve di Pinot Noir provengono dai vigneti della Montagne de Reims (Grand Cru Mailly e Verzenay) mentre le uve di Chardonnay dai Premier Cru Villers Marmery e Trépail. La cuvée Alpha dopo un affinamento di sei anni sui lieviti e un dosaggio di 7 grammi di zucchero per litro si rivela come un concentrato di stile e di raffinatezza, purezza ed armonia. Altrettanto raffinato è il packaging scelto per la bottiglia, un design unico ed elegante come lo champagne che racchiude.

Caratteristiche organolettiche:
All'esame visivo si evidenzia un perlage finissimo, un colore luminoso, brillante, un’autentica esplosione di luce. Al naso lo champagne Alpha di Jacquart si rivela complesso, finissimo, espressivo ed elegante. Al palato si colgono note di lieviti, di frutta secca, di agrumi e di rosa, unite assieme in una combinazione armonica di grande freschezza ed equilibrio. Da servirsi fresco a 7-8 gradi.

Gradazione alcolica: 12,5% vol. - Formati disponibili: btg. da cl.75.

Prezzo: da richiedere in enoteca.

Champagne Jacquart Blanc De Blancs Millésimé

Lo champagne millesimato Jacquart Blanc De Blancs è pura espressione del vitigno di Chardonnay, delle cui uve è composto al 100%. Jacquart Blanc de Blancs è prodotto solo con chardonnay raccolti in annate eccezionali nei grand cru della Cote des Blancs (Chouilly, Avize) e nei migliori premier cru (tra cui Villers-Marmery) che hanno beneficiato di ottime condizioni di sviluppo e maturazione.

Caratteristiche organolettiche:
All'esame visivo lo champagne Blanc de Blancs Jacquart appare di colore luminoso, che risplende con riflessi cristallini in un’effervescenza cremosa. Perlage finissimo e persistente. Al naso si evidenziano note di ciliegio in fiore, vaniglia e pepe bianco, morbidezza di una brioche al burro fresco. L'esame gustativo rivela freschezza e leggerezza in bocca, con un’autentica esplosione aromatica dopo solo pochi istanti: sentori di frutta bianca di primavera e d’estate, insaporita da note di agrumi canditi. Delizia prolungata in un finale aereo.

Da servirsi fresco a 7-8 gradi. Ottimo come aperitivo, ma anche a tutto pasto. Delizioso per accompagnare frutti di mare, crostacei, ostriche e pesce d'acqua dolce. Esalta i sapori dei formaggi freschi (in particolare di origine caprina).

Gradazione alcolica: 12,5% vol .
Formati disponibili: bottiglia da cl.75.

Prezzo: da richiedere in enoteca.

Champagne Collection MOSAIQUE Maison JACQUART

Presentazione champagne JACQUART CUVEE ALPHA

Collezione completa champagne Maison JACQUART:


  • Champagne Brut Collection Mosaique
  • Champagne Extra Brut Collection Mosaique
  • Champagne Rosè Collection Mosaique
  • Champagne Demi Sec
  • Champagne Blanc De Blancs
  • Champagne Cuvée Alpha
  • Champagne Cuvée Brut De Nominée


Alcune parti
dei famosi
mosaici della
Maison Jacquart
che illustrano
le principali
fasi di elaborazione
dello champagnes

Il famoso mosaici della Maison Jacquart a Reims

_______

Per informazioni e consigli telefonate al n.02/66.84.293 o scriveteci
cliccando qui.
Il nostro esperto, Signor Brando, vi risponderà in breve tempo.
Vinicola Rotondi rivenditore ufficiale di champagne Jacquart Reims


Enoteca VINICOLA ROTONDI sas - P.IVA IT11015300152 - Copyright 2018 by Vinicola Rotondi - All rights reserved - Agg. al 03 dic 2018 - by I.Pancaldi

Torna ai contenuti | Torna al menu