Enoteca Liquoreria VINICOLA ROTONDI fondata a Milano nel 1939

Cerca

Vai ai contenuti

Dove acquistare Gin PRIMO di Federico Lugaresi

Dettaglio GIN

Gin PRIMO
il romagnolo
al sale di Cervia


Dalla Romagna il gin più originale dell'anno





Gin Primo è una novità assoluta e decisamente originale nel variegato mondo dei Gin, è il primo a contenere un'ingrediente speciale, molto legato alla sua terra d'origine o per meglio dire al suo "mare", questo gin infatti è il primo distillato aromatizzato al sale dolce Cervia.

Un gin made in Italy, unico al mondo a contenere sale.




Federici Lugaresi creatore del Gin PRIMO



Gin Primo nasce dall'idea del cesenate
Federico Lugaresi (oste di professione e grande appassionato di gin) di produrre un distillato innovativo da servire nel suo locale nel centro storico di Cesena, un gin che ricordasse il carattere esuberante ed amichevole della gente romagnola.

L'idea di Federico Lugaresi si concretizza grazie alla Distilleria piemontese Quaglia ed ai consigli del mastro distillatore Carlo Quaglia che suggerisce di dividere le botaniche, lasciandole singolarmente in infusione a freddo per poi distillarle separatamente con alambicchi di rame discontinui, miscelando poi il tutto nella giusta proporzione.

Gin PRIMO
- Distilled gin al sale di Cervia -




Il Gin Primo si presenta in una sobria e cilindrica bottiglia trasparente di cl.70, su cui spicca la simpatica etichetta disegnata ad acquarelli, con colori freschi e marini, da Monica Zani illustratrice pittrice faentina.

Gin Primo è un distilled gin che alla vista appare trasparente e cristallino. Al naso si espande velocemente grazie alla potenza delle sue note del ginepro. In bocca il gusto del sale di Romagna si percepisce immediatamente, deciso, accompagnato dalla nota balsamico/amara del ginepro e della santolina cenere, mentre nel finale emergono sentori di limone donate dall’erba luigia e quelle floreali derivate dalla lavanda.



Gin PRIMO di Federico Lugaresi è in vendita presso
Enoteca Liquoreria VINICOLA ROTONDI di Milano
[prezzo da richiedere in enoteca]

Tag: #GinPrimo, #enotecarotondi

Il Gin Primo è un mix di erbe e sale dolce di Romagna


L'aromatizzazione del Gin Primo avviene grazie a poche erbe officinali e al sale dolce delle saline di Cervia.

Il suo ideatore Federico Lugarese ci svela qualche segreto della ricetta di questo distilled gin: per la base è stato scelto il ginepro toscano, tra i migliori al mondo. Nel mix di botanici è stata in inserita la lavanda, che oltre ad aromatizzare richiama il ricorso dei festeggiamenti di San Giovanni Patrono di Cesena il 24 giugno quando l'usanza vuole che si regalino mazzetti di lavanda e grano.

Per la nota amara, su consiglio del master distiller si è puntato sulla santolina (utilizzata in genere come pianta ornamentale e per tisane ed infusi). Per la nota agrumata, indispensabile nel gin, la scelta è ricaduta sull’erba cedrina o erba luigia (la lemon verbena).

Infine si è aggiunto il sale.

Il sale è la nota caratterizzante di questo originale gin e quindi deve esprimere il suo gusto in modo perfetto. Così dopo tante prove ed esperimenti si è scelta la soluzione di aggiungerlo all’acqua con cui il gin viene portato a 43 gradi alcoli dopo la distillazione. In tal modo si è ottenuta la giusta nota salata, che completa i sapori e i profumi di Gin Primo, un pò come avviene in cucina dove il sale esalta il sapore di ogni pietanza.


 


Il Gin PRIMO al sale di Cervia
si può acquistare presso
l'enoteca ROTONDI di Milano
oppure ordinare online

clicca qui e compila il modulo d'ordine

 

GIn PRIMO ..... come gustarlo:

La nota gradevolmente salata del Gin PRIMO emerge chiaramente se gustato liscio con ghiaccio, ma è nella miscelazione che dà veramente il massimo.

Consigliato nei Gin Tonic con scorza di limone, aromatizzato con foglie di menta o con una fettina di arancia se lo si vuole più addolcito e per il tocco finale non può mancare il rametto di rosmarino.





_____Liscio con ghiaccio___:::::::::::::__:::::_Gin and Tonicr::::::::::::::::::::Aromatizzato con arancia


dove acquistare gin monkey 47 schwarzwald, comprare gin monkey 47 a Milano, vendita gin monkey 47, ampia disponibilità di gin monkey 47 presso l'enoteca vinicola rotondi di Milano
Per informazioni e consigli sui nostri prodotti clicca qui,
il nostro esperto, Signor Brando, ti risponderà in breve tempo.
I prezzi dei nostri prodotti sono iva inclusa, salvo conferma e disponibilità.





Enoteca liquoreria VINICOLA ROTONDI
Piazza Lagosta n. 2 - 20124 Milano - Italy
Linee Telefoniche: 02/66.84.293 - 02/66.80.46.52

Giorni di apertura: da Lunedì (pomeriggio) a Sabato
Giorni di chiusura: Domenica e Lunedì mattina
Orari d'apertura: h.10:00/h.13:00 - h. 16:00/h.19:30

E-mail: enoteca@vinicolarotondi.it


Tag: #GinPrimo, #enotecarotondi




Enoteca VINICOLA ROTONDI sas - P.IVA IT11015300152 - Copyright 2018 by Vinicola Rotondi - All rights reserved - Agg. al 13 feb 2018 - by I.Pancaldi

Torna ai contenuti | Torna al menu