Enoteca Liquoreria VINICOLA ROTONDI fondata a Milano nel 1939

Cerca

Vai ai contenuti

Rhum TROIS RIVIERES - Martinica

Dettaglio RUM







Dove nasce il rum Trois Rivières

È la Martinica la culla del rum Trois Rivières. Con i suoi colori e i suoi profumi è l'ingrediente speciale che rende particolare il rhum Trois Rivières. Merito delle distese di canna da zucchero affacciate sulle spiagge dell'isola, con il mare dei Caraibi in sottofondo. Il colore azzurro del mare della Martinica è richiamato nell'etichetta del rum, su cui spicca l'emblema del "mulino" a ricordare la tecnica e la tradizione delle origini.









La storia del rhum Trois Rivières
La piantagione Trois Rivières risale alla metà del XVII secolo ed è una delle più antiche della Martinica. Voluta da Nicolas Fouquet, Sovrintendente alle Finanze del re Luigi XIV si estende su 220 ettari ed è considerata la tenuta più grande dell'isola, tutta circondata da mulini a vento utilizzati per frantumare la canna da zucchero, materia prima dei rhum agricoli. Il mulino a vento è divenuto il simbolo di questa distilleria.




Vedute della distilleria Trois Rivières





Vedute dei mulini a vento simbolo della distilleria Trois Rivières





Veduta dei campi di canna da zucchero, materia prima del rhum Trois Rivières


 


PER AQUISTARE I NOSTRI PRODOTTI
clicca qui e compila il modulo d'ordine

 


La gamma dei rhum Trois Rivières
A partire dal 1996, la Martinica, essendo considerata territorio metropolitano francese, può fregiare i suoi rhum della prestigiosa denominazione territoriale “A.O.C. Martinique”. Marchio che contraddistingue anche l'intera gamma del rhum Trois Rivierès comprendente quattro varianti esclusive:



Rhum Trois Rivières Bianco
Fresco, tonico, dai ricordi marini, questo rhum sprigiona tutti gli aromi della canna da zucchero appena pressata, con in più qualche nota leggera di banana e di cocco. Il suo carattere fruttato viene esaltato dall’altissima concentrazione di zucchero presente nella materia prima, ottenuta nella parte più calda dell’isola della Martinica.





Rhum Trois Rivières Ambrato
Viene maturato in legno di quercia per almeno 12 mesi. Di colore dorato brillante, rivela al naso i suoi caldi aromi di zucchero, con note leggere di legno e morbidi accenni di vaniglia.





Rhum Trois Rivières Vieux Agricole - Cuvée du Moulin 3 anni, 5 anni e 8 anni
La lunga esperienza del maestro distillatore della Trois Rivières permette di ottenere una gamma di rhum invecchiati dal grande equilibrio organolettico, complessi ed eleganti al tempo stesso. Invecchiati rispettivamente 3 anni (Cuvée du Moulin), 5 anni e 8 anni, questi rhum maturano tutti in fusti di provenienza diversa: legni francesi nuovi, legni francesi che hanno contenuto Cognac, legni americani che hanno contenuto Bourbon. A causa del clima caraibico estremamente caldo, l’invecchiamento ottenuto sull’isola della Martinica è due volte più rapido di quello ottenuto in Europa.



Rhum Trois Rivières Millesimato 1999 e Fût Unique Single Cask 1998
In annate particolari, la distilleria Trois Rivières produce una quantità limitatissima di rhum millesimati. Tra questi segnaliamo la Riserva 1999 e la rarissima tipologia “Fût Unique – Single Cask” 1998. Come indicato dal suo nome, il Rhum Trois Rivières “Fût Unique – Single Cask” proviene esclusivamente da un unico fusto millesimato. In questo caso, il fusto è stato riempito nel 1998 e imbottigliato dieci anni dopo, nel 2008, in bottiglie numerate. Le caratteristiche del Trois Rivières “Fût Unique – Single Cask” sono assolutamente singolari.
Di colore dorato intenso, percorso da scintillanti sfumature aranciate, il distillato presenta al naso note di frutta secca e di fiori, con tenui ricordi orientaleggianti. Al palato l’attacco è di grande dolcezza e soavità; nello sviluppo successivo si colgono poi sentori gradevolmente e sorprendentemente piccanti. Il finale lascia in bocca sensazioni di grande personalità: gli aromi primari di canna da zucchero si amalgamano perfettamente con una grande varietà di sentori speziati.
Si tratta sicuramente di un incomparabile rhum da meditazione.


Prezzi da richiedere in enoteca.










Per informazioni e consigli telefonate al n.02/66.84.293 o scriveteci
cliccando qui.
Il nostro esperto, Signor Brando, vi risponderà in breve tempo.






Enoteca liquoreria VINICOLA ROTONDI
Piazza Lagosta n. 2 - 20124 Milano - Italy
Linee Telefoniche: 02/66.84.293 - 02/66.80.46.52

Giorni di apertura: da Lunedì (pomeriggio) a Sabato
Giorni di chiusura: Domenica e Lunedì mattina
Orari d'apertura: h.10:00/h.13:00 - h. 16:00/h.19:30

E-mail: enoteca@vinicolarotondi.it


Enoteca VINICOLA ROTONDI sas - P.IVA IT11015300152 - Copyright 2018 by Vinicola Rotondi - All rights reserved - Agg. al 03 dic 2018 - by I.Pancaldi

Torna ai contenuti | Torna al menu