Enoteca Liquoreria VINICOLA ROTONDI fondata a Milano nel 1939

Cerca

Vai ai contenuti

ELISIR GAMBRINUS

Dettaglio LIQUORI

Cantina GAMBRINUS
San Polo di Piave - Treviso - Veneto



La Cantina

La Cantina Gambrinus nasce a fianco del secolare Parco in San Polo di Piave quando la produzione enologica, praticata da moltissimo tempo in forma familiare e artigianale, ha trovato un numero sempre maggiore di estimatori che hanno spinto Giacomo e oggi Adriano Zanotto a realizzare una produzione che potesse accontentasse le crescenti richieste.

Il successo costante dei prodotti Gambrinus è dovuto ad un piccolo segreto: il mantenimento fedele delle tecniche e ricette tradizionali affinché i liquori, i vini e le grappe facciano sentire tutto il fascino delle antiche tradizioni delle "Terre dei Dogi" dalle quali traggono origine.

E' con questo spirito che proponiamo le nostre produzioni ed in particolare l'Elisir Gambrinus, punta di diamante della gamma, la cui ricetta creata nel 1847 da Giacomo, figlio di Giovanni Zanotto, prevede ancora oggi l'utilizzazione di uve selezionate di Raboso delle ghiaiose rive del Piave, maturato per anni in botti di rovere, zucchero di canna, grappa invecchiata e aromi esclusivamente naturali. Tutto come allora.

Dedizione, esperienza e competenza unitamente alle migliori tecnologie e al recupero sapiente delle tradizioni, hanno favorito il successo di questi prodotti nati per essere "presentati agli Amici" per rievocare insieme luoghi e antichi fasti, ricchi di storia e di antiche tradizioni Venet
e.


Storia e ricetta dell'ELISIR GAMBRINUS
Nobile liquore di vino Raboso Piave


La terra del Piave, così celebre per storia e tradizione, è anche la patria di grandi vini, alcuni dei quali di antichissima storia, come lo splendido Raboso Piave, dal caratteristico sapore marasca. E' il Raboso, il vero, tipico ed inconfondibile vino del Piave, il vitigno autoctono per eccellenza della Marca Trevigiana, una delle poche varietà indigene del Veneto sopravvissute all'invasione filosserica che distrusse la viticoltura Europea nella seconda metà del '900. Vino da sempre prodotto in questa terra di cui è simile in tutto (per storia, pienezza, ricchezza di aromi, ruvidezza giovanile ed equilibrio in maturita') ha proprio in tali caratteristiche il suo punto di forza ed una particolarita' unica che ne ha suggerito l'utilizzo in modo originale e raffinato.

La prima ricetta manoscritta dell'
Elisir Gambrinus, nobile liquore di vino Raboso Piave, risale al 1847 in Sa Polo di Piave ed e' frutto della maestria di attente e capaci mani, quelle di Giovanni di Giacomo Zanotto, innamorato del suo vino e desideroso d’arricchire con qualcosa di veramente prezioso i momenti più importanti della vita. Qualche caretello restava sul fondo delle buie cantine e così questo operoso oste-vinaio impararò a conoscere appieno le modificazioni conseguenti la lunga maturazione in legno di rovere apportandovi il "personale" contributo, arricchendo il suo vino con infusi e miscele di sostanze esclusivamente naturali che donavano euforia e vigore a chi lo beveva tanto da pronunziarlo "Elixir d’Amòr". Quando affidò alla carta la prima ricetta del suo Elixir Gambrinus aveva già raggiunto dei risultati soddisfacenti ed in breve tempo questo raro liquore ebbe l’opportunità di farsi apprezzare dai viandanti. Da allora molto tempo è trascorso, moltissime cose sono passate e la stessa civiltà contadina se ne è andata eppure la tradizione dell'Elisir Gambrinus, non è cambiata. Di tutto ciò sono testimoni le tante diverse confezioni di questo prodotto che si sono succedute nel tempo per soddisfare le crescenti richieste esigenze di un pubblico sempre più vasto.

La lunga e attenta preparazione prevede che il vino venga lasciato maturare per cinque anni assieme ad una sapiente miscela di sostanze esclusivamente naturali che lo impreziosiscono e fanno assumere al nuovo prodotto, il liquore, un profumo delicato ed un corpo intenso ed aromatico. Custodito secondo la tradizione in botti di rovere, viene accuratamente controllato anno dopo anno per seguirne la naturale e perfetta maturazione. L'antica ricetta dell'Elisir Gambrinus, con il tempo arricchita e perfezionata, è stata tramandata da generazioni dalla famiglia Zanotto. Ancora oggi è custodita gelosamente ed conosciuta, nella sua composizione originale solamente da due persone della famiglia. Prodotto di nicchia, unico al mondo e nel contempo conosciuto a livello internazionale, godibile da tutti coloro che amano le cose belle e raffinate, il gusto della compagnia, la gioia di offrire cose rare.


 


PER ACQUISTARE L'ELISIR GAMBRINUS
clicca qui e compila il modulo d'ordine

 


Caratteristiche organolettiche
dell'ELISIR GAMBRINUS

  • Vitigni: Raboso Piave.
  • Zona di Produzione: San Polo di Piave, provincia di Treviso, Italia.
  • Tecnica di Produzione: seguendo l'originale manoscritto della ricetta; è ottenuto con materie prime naturali come il vino Raboso Piave, aromi esclusivamente naturali, grappa di Raboso Piave, zucchero di canna, alcool "bongusto".
  • Conservazione e affinamento: matura in botti di rovere da 55 hl. e parte in barriques.
  • Imbottigliamento: dopo almeno 4-5 anni di invecchiamento.
  • Colore: rosso rubino carico tendente al granato con riflessi violacei, limpido, di ottima compattezza e consistenza.
  • Profumi: ampio, gradevole, leggermente pungente, all'iniziale impatto fruttato ed etereo di marasca, mora selvatica, subentra presto la vinaccia, il sentore di fieno e la vaniglia speziata.
  • Sapore: dolce, armonico, asciutto, tipicamente tannico, si libera rapidamente con grande forza, il bouquet ricorda la violetta (viola mammola).
  • Retrolfatto: al grande "calore" si affianca, suadente, un morbido e dolce fruttato a cui, con grande lentezza, subentra un lieve retrogusto di ciliegia.
  • Gradazione alcolica: 27 gradi.
  • Formato: bottiglia da cl.70
  • Prezzo da richiedere in enoteca






FIOR di GRAPPA GAMBRINUS

La Cantina Gambrinus, oltre al famoso Elisir, produce anche un'eccellente grappa monovitigno di raboso, denominata FIOR di GRAPPA.

La Fior di Grappa, prodotta anche in versione RISERVA (edizione limitata con bottiglia rossa/argento), nasce da una rigorosa selezione di vinacce ottenute esclusivamente da uve, dall’antico e raro vitigno di Raboso Piave dell’Azienda Gambrinus in San Polo di Piave. La distillazione avviene secondo il metodo tradizionale discontinuo a bagnomaria, l’unico in grado di esaltare gusti e profumi di marasca e di mora selvatica, presenti nell’uva d’origine. L'aroma, molto intenso e persistente, procura dopo la degustazione una sensazione di grande armonia. Si consiglia di servire Fior di Grappa alla temperatura di 4-5°C. circa per esaltarne l’aroma, piacevolissima anche a temperatura ambiente.

Fior di Grappa Bianca (bottiglia con velina o astuccio da cl.70) - prezzo da richiedere in enoteca
Fior di Grappa Riserva (bottiglia rosso/argento ediz.limitata da cl.70) - prezzo da richiedere in enoteca


Fior di Grappa Bianca


FIOR di GRAPPA GAMBRINUS

Grappa monovitigno di Raboso Piave proveniente da San Polo di Piave (Treviso), prodotta con metodo tradizionale discontinuo a bagnomaria.

Caratteristiche organolettiche
Colore: bianco con riflessi dorati.
Profumi: bouquet pieno, ampio, gradevole, ricorda la marasca, la mora selvatica.
Sapore: asciutto, sul fondo acidulo gradevole.
Gradazione alcolica: 40%
Confezione: bottiglia astucciata da cl. 70

Fior di Grappa Riserva - bottiglia rossa (in edizione limitata)


 


PER ACQUISTARE LA GRAPPA GAMBRINUS
clicca qui e compila il modulo d'ordine

 





Per informazioni e consigli telefonate al n.02/66.84.293 o scriveteci
cliccando qui.
Il nostro esperto, Signor Brando, vi risponderà in breve tempo.





Enoteca VINICOLA ROTONDI sas - P.IVA IT11015300152 - Copyright 2018 by Vinicola Rotondi - All rights reserved - Agg. al 03 dic 2018 - by I.Pancaldi

Torna ai contenuti | Torna al menu